Nelson
Lightning Strikes Twice

2010, Frontiers Records
Melodic Rock

Recensione di Daniele Carlucci - Pubblicata in data: 08/11/10

Matthew e Gunnar Nelson nel settembre del 1991 toccarono il cielo con un dito, o meglio, con la hit “(Can’t Live Whitout Your) Love And Affection”, contenuta nel fortunatissimo “After The Rain” (1990). Il brano raggiunse la prima posizione delle classifiche statunitensi, garantendo il successo ai due fratelli gemelli, ma i successivi lavori non ebbero la stessa buona sorte, complici anche i cambiamenti di interesse da parte dei musicomani e, di conseguenza, del mercato discografico. L’anno scorso i Nelson hanno siglato un contratto con la nostrana Frontiers Records e puntuale arriva il nuovo album “Lightning Strikes Twice”.

Chiaramente dopo un paio di decadi ritroviamo due persone più mature dal punto di vista stilistico-vocale e ciò si percepisce fin da subito. Per quanto concerne il tipo di musica, il duo riprende la tela tessuta per parecchio tempo con un rock molto melodico e ruffiano, numerose armonizzazioni e atmosfere AOR. Durante l’ascolto del disco, in diversi momenti, mi sono venuti in mente i Boston, maestri del genere, ricordati particolarmente in brani come “Day By Day”, “When You’re Gone” e “In It For The Money” ad esempio. Nella prima parte di “Lightning Strikes Twice” traspare una buona ispirazione da parte dei fratelli Nelson e ne sono testimoni lo spassoso rock ‘n’ roll di “Ready Willing And Able”, l’armoniosa “You’re All I Need Tonight” e la dolcissima ballad “To Get Back To You”, oltre alle già citate bostoniane “Day By Day” e “When You’re Gone”: da quest’ultima canzone in poi il livello scema notevolmente, andando ad abbassare leggermente quello generale dell’album. Da questa considerazione è esente però la conclusiva “Kickin' My Heart Around”, dai ritornelli coinvolgenti e convincenti. Da menzionare sono la massima cura dei dettagli, i bei suoni e la produzione perfetta, ormai normalità quando si ha tra le mani un disco di un artista di Frontiers Records, etichetta leader nel rock melodico.

Promossi quindi i Nelson, al ritorno dopo un lungo periodo di silenzio: “Lightning Strikes Twice” risulta gradevole e spensierato e paga solamente il grado di ispirazione calante nella parte finale.

Per gli amanti delle curiosità, la famiglia Nelson vanta un incredibile primato, entrato persino nel libro dei record. La coppia formata da Matthew e Gunnar è stata la terza a raggiungere la vetta nelle classifiche americane: prima di loro i genitori Ricky e Kristin e i nonni Ozzie e Harriet. Evidentemente il talento in casa Nelson è un fattore ereditario, che passa di generazione in generazione. Quando si dice il destino…



01. Call Me
02. Day By Day
03. Ready Willing And Able
04. How Can I Miss You?
05. You’re All I Need Tonight
06. To Get Back To You
07. When You’re Gone
08. Take Me There
09. Come
10. In It For The Money
11. Change A Thing
12. Kickin' My Heart Around

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool