Nelson
Perfect Storm - After The Rain World Tour 1991

2010, Frontiers Records
Melodic Rock

Recensione di Daniele Carlucci - Pubblicata in data: 06/12/10

Il 2010 ha visto il grande ritorno dei Nelson, duo formato dai fratelli Gunnar e Matthew che ebbe un successo clamoroso grazie all'esordio discografico “After The Rain” (1990) e per un certo periodo, seppur breve, si ritrovò tra i protagonisti dell'AOR/Melodic Rock mondiale. Dopo anni di silenzio la coppia americana torna alla carica con ben tre pubblicazioni: il nuovo full-length “Lightning Strikes Twice”, la raccolta di vecchie demo “Before The Rain” e il live “Perfect Storm – After The Rain World Tour 1991”. Quest'ultimo è un raro documento che cattura la magia della tournée successiva al primo fortunatissimo album della band e inoltre testimonia il momento più alto mai raggiunto dai gemelli Nelson.

Il disco in questione si rivela una vera e propria chicca, dato che durante il tour non venne registrato alcuno show per intero e rinfresca così la memoria di coloro i quali vogliono ricordare le emozioni e le sensazioni di quel giro per il mondo durato oltre trecento concerti. Gunnar e Matthew condividono il palco con i chitarristi Brett Garsed e Joey Catchcart, il tastierista Paul Mirkovich e il batterista Bobby Rock: nonostante si tratti di buoni musicisti, a volte vengono a mancare un po' compattezza e solidità (soprattutto nella prima parte) e in diverse fasi la performance risulta leggermente spenta. La qualità dell'audio non è eccelsa, ma l'esibizione del gruppo è piacevole e vive i momenti migliori con l'esecuzione delle varie “Only Time Will Tell”, “Bits And Pieces”, “After The Rain”, “Everywhere I Go” e ovviamente la super-hit “(Can't Live Without Your) Love And Affection”, vera artefice dell'exploit dei Nelson. La partecipazione del pubblico è molto attiva e in particolar modo la componente femminile si fa sentire rumorosissima con grida assordanti, così chiassose e stridule da risultare anche fastidiose in alcuni frangenti. Tornando al CD, in conclusione si segnala la presenza della bonus track “Keep One Heart”, già traccia aggiuntiva di “After The Rain”.

“Perfect Storm – After The Rain World Tour 1991” è sicuramente un prodotto unico per i fanatici dei Nelson, che troveranno questo live un autentico cimelio da procurarsi e custodire tra gli oggetti più preziosi dei propri beniamini. Ma lasciando da parte il “fattore memorabilia”, l'appetibilità del disco precipita notevolmente e se dovessi consigliare l'acquisto di uno dei tre freschi CD della band, opterei con assoluta certezza per il nuovo album “Lightning Strikes Twice”.



01. On With The Show!
02. Fill You Up
03. More Than Ever
04. Only Time Will Tell
05. Uluru
06. Will You Love Me
07. (Can't Live Without Your) Love And Affection
08. Two Heads Are Better Than One
09. Bits And Pieces
10. After The Rain
11. The Legend
12. Thank You And Good Night
13. Interlude
14. Everywhere I Go
15. Keep One Heart (Bonus Track)

Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool