My Chemical Romance
Conventional Weapons

2013, Warner Bros Records
Rock

Il canto del cigno dei My Chemical Romance è una normalissima raccolta di b-side
Recensione di Francesco De Sandre - Pubblicata in data: 15/04/13

Brandite i fucili e sparate a salve per salutare i condottieri della Black Parade.

"If all the enemies threw a party,
Would you light the candles,
Would you drink the wine,
While watching television,
Watch the animals and all the tragedies,
And sell your arteries to buy my casket
"

L’ultimo omaggio dei My Chemical Romance alle truppe di adepti disseminate in tutto il mondo, prima dello scioglimento dello scorso marzo, si diffonde sottoforma di cinque cd singoli pubblicati tra ottobre 2012 e febbraio 2013, ognuno dei quali composto semplicemente di due tracce. Raccolti tutti insieme, questi singoli danno vita a “Conventional Weapons”.

"It better be black,
It better be tight,
It better be just my size
"

Molto più di una semplice one-hit-band, i My Chemical Romance, spesso ricordati esclusivamente per la celebre già disco di platino “Welcome To The Black Parade”, uniscono nelle loro produzioni velocità, elementi emo ed hardcore a una potenza corale che li contraddistingue da sempre e che è la vera arma in più con cui conquistano i giovanissimi: l’orecchiabilità e la carica delle loro canzoni risuona impetuosa come gli spari a ripetizione di una mitragliatrice nel deserto.  

"I'm stuck in these metromalls
And airport halls and all these schoolgirls
"

In “Conventional Weapons” i brani più belli sono quelli contenuti nei primi due capitoli: l’esplosiva “Boy Division”, la sperimentale “Tomorrow’s Money”, la generosa e grintosa “AMBULANCE” e la retrospettiva “Gun” carica di riferimenti e citazioni aprono insieme la compilation di inediti. Le tracce rimanenti rappresentano uno stereotipo delle classiche registrazioni effettuate negli ultimi anni: nulla di nuovo, solo canzoni cariche di sentimento che completano la raccolta in pieno stile My Chemical Romance.

"I'm not asking, you're not telling
He's not dead it only looks that way
"

Oltre ad incarnare un gesto di affetto verso i fans e le casse della Reprise, la raccolta offre complessivamente vari spunti di approfondimento a chi volesse conoscere meglio quanto prodotto dalla band durante il decennio 2002-2012, periodo in cui la formazione del New Jersey ha affermato la propria autorità sia attraverso un punk-rock ricercato e bel delineato sia attraverso la sperimentazione tendente all’elettronica e al pop.

"I know it, take me out there
Far away and save me from my
Self destruction, hopeless for ya,
Sing a song for California
"

Good Bye, My Chemical Romance.



Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool