Durante un’apparizione in un recente episodio del podcast “Hardcore Humanism With Dr. Mike”, Adam “Nergal” Darski dei metallers estremi polacchi Behemoth ha parlato con lo psicologo clinico e life coach Dr. Mike Friedman dell’importanza dei diritti delle donne e dell’uguaglianza di genere.
A riguardo ha dichiarato:
Quasi nessuno nella scena metal parla dei diritti delle donne. So che è un genere sciovinista e anche le donne talentuose e belle che hanno molto successo ricevono un sacco di merda dagli uomini o non vengono trattate allo stesso modo, il che è assolutamente sbagliato perché alcune di quelle donne … Come ad esempio, Alissa White-Gluz degli Arch Enemy con cui abbiamo appena fatto un tour, ha palle più grandi della maggior parte dei metallari che conosco e che ho incontrato e probabilmente è anche più forte e coraggiosa di me, che sono un uomo.
Ha poi continuato dicendo:
Le donne devono avere diritti, quello che è appena successo negli Stati Uniti poche settimane fa, e in Polonia, sulle leggi sull’aborto. Se sei di mentalità aperta e se sei a favore dell’uguaglianza non c’è bisogno di essere socialisti per pensare che le donne meritino i loro diritti, come gli uomini. E sembra ancora che ci sia un enorme squilibrio nel mezzo. Abbiamo bisogno di donne. Amiamo le donne. Amo le donne. E le apprezzo. Apprezzo mia madre e le madri di tutti e apprezzo le mie fan. Sì, dovremmo davvero parlarne ed essere espliciti al riguardo, perché è molto importante
L’impegno civile di Nergal
Nel gennaio 2021, Nergal si è espresso sul divieto quasi totale di aborto del governo polacco, dicendo che il paese stava “tornando all’oscuro, spaventoso, passato medievale”.
Nell’ottobre 2020, la Corte costituzionale della nazione prevalentemente cattolica ha deciso di vietare le interruzioni di gravidanze con difetti fetali. L’aborto è ora consentito solo in caso di stupro o incesto, o quando la salute o la vita della madre è in pericolo.
Il mese scorso, il quotidiano polacco Rzeczpospolita ha riferito che il numero di aborti legali in Polonia è diminuito del 90% nell’anno successivo alla storica sentenza del tribunale. Nel 2021 sono stati registrati 107 aborti legali di oltre 40 milioni di persone, rispetto ai 1.076 dell’anno precedente.
A giugno, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha posto fine al diritto federale all’aborto e ha lasciato gli stati a regolamentare il servizio.

Comments are closed.