dark rainbow
NUOVE USCITERECENSIONI

Frank Carter & The Rattlesnakes – Dark Rainbow

Frank Carter & The Rattlesnakes tornano a distanza di 4 anni dall’ultimo album “Sticky”, con il loro quinto LP “Dark Rainbow” e la differenza e la maturità rispetto agli album precedenti si percepisce appieno. Questi lunghi anni di assenza sono serviti alla band capitanata da Frank Carter per ritrovare sé stessa e per ridare fiducia a un gruppo che l’aveva persa da tempo.

“Dark Rainbow” è un album punk rock maturo, a volte malinconico e introspettivo, che permette di guardarsi dentro e capire chi si vuole essere e chi si vuole intorno. I riff sono granitici, a volte funky come per “American Spirit”, con influenze non solo punk ma anche jazz e accompagnati, in alcune canzoni, da sax, pianoforte e archi (“Sun Bright Golden Happening”, “Self Love” e “Queen Of Hearts”).

Ci troviamo quindi davanti ad un lavoro in cui Frank Carter mette tutto sé stesso e ci parla direttamente: lo si può percepire nelle urla strazianti o nelle parti in cui risuona solo la sua voce, come in “Superstar” e “A Dark Rainbow”, che chiude l’EP lasciandoci un senso di vuoto e malinconia. Ma il pezzo centrale dell’album, è probabilmente il singolo “Self Love”, con dichiarazioni di intenti come “If I ever fall in love again / Let me love myself”. Si tratta di un brano descritto dallo stesso cantante come un mantra per concentrarsi sul rapporto con se stessi, quello più importante.

Forse anche grazie a “Self Love” lo stesso Carter ha saputo riprendere in mano la sua vita dopo problemi legati alla salute mentale e a ritrovare sé stesso, riuscendo così a realizzare un lavoro che, abbracciando diversi stili ed influenze, rappresenta il culmine della maturità della band.

Tracklist:

01. Honey
02. Man of the Hour
03. Can I Take You Home
04. American Spirit
05. Happier Days
06. Brambles
07. Queen of hearts
08. Sun Bright Golden Happening
09. Superstar
10. Self love
11. A Dark Rainbow

Comments are closed.

More in:NUOVE USCITE

0 %