Comunicato stampa

loc 2

Il musicista, compositore, cantautore e attore americano vincitore di un Grammy Award, Tom Waits, sarà co-conduttore di uno speciale programma radiofonico insieme a Iggy Pop. Riprendendo la loro celebre apparizione congiunta in “Coffee and Cigarettes” di Jim Jarmusch, il programma di due ore vedrà la coppia riempire il Jukebox Confidenziale di monete da cinque e dieci centesimi e suonare alcuni dei loro brani preferiti l’uno all’altro. Lo spettacolo andrà in onda durante la consueta fascia oraria di Iggy su BBC Radio 6 Music alle 17:00 CET/16:00 ora del Regno Unito di domenica 3 dicembre ed è accessibile globalmente. Sintonizzati QUI.

Tra un brano e l’altro, la coppia condividerà storie, tra cui il passaggio di Tom in autostop con Eden Ahbez, il cantautore che compose “Nature Boy”, e come Iggy una volta si è imbattuto in Captain Beefheart che faceva colazione a Los Angeles ma è stato abbastanza saggio da non disturbarlo.

Personalmente supervisionati da Tom Waits e Kathleen Brennan, gli spettacolari album di Waits del periodo intermedio, pubblicati su Island Records tra il 1983 e il 1993, sono stati recentemente rimasterizzati dalle registrazioni originali e sono ora disponibili in vinile e CD tramite Island/UMe.

La trasformazione creativa di Waits, “Swordfishtrombones” (1983), il suo sequel esteso e superbo, “Rain Dogs” (1985), e il musical tragi-comico che completa la trilogia, “Franks Wild Years” (1987), sono stati ripubblicati l’8 settembre, a 40 anni esatti dal rilascio di “Swordfishtrombones”, inaugurando una nuova e acclamata era musicale per Waits e la sua partner di lunga data nella scrittura e produzione, Brennan. L’apocalittico stomp di “Bone Machine” (1992), vincitore di un Grammy, e la fiaba musicale innovativa “The Black Rider” (1993) (Waits con Robert Wilson e William S. Burroughs) sono seguiti il 6 ottobre.

Queste opere acclamate dalla critica sono un monumento alla capacità di un artista di aprirsi a nuovi territori creativi. Waits non ha solo cambiato marcia, ha deliberatamente macinato, allontanandosi dal suo romanticismo noir degli anni ’70 e dalla tradizionale scrittura di canzoni di Tin Pan Alley agli anni ’80 come orchestratore astratto, scultore del suono fieramente inventivo e scavatore del subconscio, pur mantenendo la sua lirica innata, la sua sofisticata melodia e umanità.

Waits è anche celebrato per il suo lavoro di attore e ha recitato in film, tra cui “Down By Law” (1986), “Bram Stoker’s Dracula” (1993), “Coffee and Cigarettes” (2003), “Seven Psychopaths” (2012) e “The Ballad of Buster Scruggs” (2018).

BBC Radio 6 Music è la più grande stazione radio digitale solo nel Regno Unito con 2,8 milioni di ascoltatori settimanali.

Comments are closed.