Grenouille italiarovluzione 2010 00
RECENSIONI

Grenouille – In Italia Non Si Puo’ Fare La Rivoluzione

Dopo i buoni riscontri raccolti dall’esordio “Saltando Dentro Il Fuoco” di 3 anni fa, i Grenouille tornano sul mercato con questo EP che ha una funzione piuttosto importante: introdurre la nuova veste musicale della band milanese.

Se è vero, difatti, che l’esordio era un disco fortemente contaminato dall’influenza dell’alternative rock made in USA (Alice In Chains su tutti), meravigliosamente “sporcato” di un’energia da garage punk, con questo “In Italia Non Si Può Fare La Rivoluzione” le atmosfere, pur rimanendo nella sfera dell’alternative rock, non guardano più oltreoceano ma direttamente in casa nostra.
I Nostri, quindi, escono dal garage e puntano direttamente ad uno spirito da “Tora! Tora!”, senza, tuttavia, dimenticare l’importanza della chitarra elettrica: basta ascoltare il cipiglio corrosivo e fortemente umorale dei Verdena di “Diluiscimi Nel Sangue”, dove la sei corde si disperde in un energico stoner rock, oppure il solo malinconico che abbraccia la conclusiva “I Fiori”.
Poi, ovviamente, centrale la funzione della title-track, soprattutto nel far respirare quell’atmosfera alt-rock tutta italiana, mentre forse troppo placida e dispersiva “Il Porno E’ La Democrazia”, che tradisce gli intenti caustici lasciati intravedere dal testo.
A corollario di tutto quanto scritto sinora, il tono di voce graffiante e convincente di Marco Bugatti, nonché le sue lyrics, sempre brillanti e comunicative, pur non essendo affatto sterilmente celebrali.

La sensazione dei nuovi Grenouille permane, quindi, positiva: nonostante rimanga il desiderio di consolidare le buone impressioni ricevute da questo EP su un disco di maggiore durata, la band infonde sufficiente personalità e dinamicità a questi brani, permettendoci di mantenere alte le aspettative su un futuro inciso.

Tracklist

01. In Italia Non Si Può Fare La Rivoluzione (Perché Ci Conosciamo Tutti)
02. Il Porno E’ La Democrazia
03. Diluiscimi Nel Sangue
04. I Fiori