La pubblicazione, lo scorso 10 giugno, di “The Testament”, sesto album dei Seventh Wonder e secondo consecutivo sotto il patrocinio di Frontiers Music, è stata l’occasione propizia per intervistare il tastierista e uno dei fondatori della band Andreas Söderin. Una conversazione capace di svelarci il dietro le quinte di un disco dalla solide base progressive metal, ma meno complesso e più diretto rispetto ai suoi predecessori.

—SCROLL DOWN FOR ENGLISH VERSION—

Ciao Andreas, benvenuto su SpazioRock. Come stai?

Bene, grazie!

Pochi giorni fa è uscito il vostro nuovo album “The Testament”. Quali sono le tue prime sensazioni riguardo alla reazione dei fan?

In realtà è stata piuttosto travolgente. Quando abbiamo iniziato a scriverlo subito dopo il nostro show finale del tour di “Tiara”, avvenuto durante il ProgPower USA Festival nel 2019, abbiamo sentito di avere delle tracce dannatamente solide in preparazione. Poi è stata aggiunta la voce di Tommy Karevik ed è stato come: “Dannazione! Questo sarà un album killer”. Il mix di Jacob Hansen e la cover di Giannis Nakos hanno portato il disco a un livello successivo, quindi eravamo davvero, davvero entusiasti di condividerlo con i fan. E la reazione è stata davvero incredibile. Leggendo le recensioni e gli innumerevoli commenti online, sono davvero felice del fatto che ogni singola canzone venga menzionata come una delle preferite. Non ci sono davvero riempitivi. Tutti adorano la produzione e la cover, su cui noi e Giannis abbiamo lavorato molto e che è piuttosto differente dagli artwork metal più tradizionali.

C’è stata un’attesa di otto anni tra gli ultimi due dischi dei Seventh Wonder, ma ce ne sono voluti soltanto quattro per pubblicare “The Testament”. Il prossimo lavoro potrebbe uscire tra due anni? Sarebbe il massimo per i fan …

Ne dubito. In effetti sono trascorsi anche meno di quattro anni tra “Tiara” e “The Testament”, ma ciò è stato in parte dovuto alla pandemia e al fatto che non c’erano spettacoli dal vivo a interrompere il processo di scrittura. Questa volta, ovviamente, ritorneremo dal vivo con un paio di concerti, programmati per questo autunno. Poi c’è il problema che noi quattro in Svezia abbiamo un lavoro e una famiglia a tempo pieno e, cosa più importante, Tommy è stato in pausa con I Kamelot per oltre due anni e deve rimediare. Quindi due anni? Non c’è modo! Ma sicuramente molto meno di otto (ride, n.d.r.).

“The Testament” è il secondo album pubblicato da Frontiers Music. Quali sono i vantaggi di un’etichetta che ha voluto lavorare con voi così fortemente?

Le persone di Frontiers sono dei veri professionisti quando si tratta del nostro tipo di musica. Sembrano amare quello che facciamo e hanno una rete globale davvero forte per ottenere la massima visibilità dei nostri album, quindi ne siamo davvero felici.

Parliamo dell’album, in particolare soffermandoci sul titolo. Mi sembra che non sia stata una scelta casuale, ma si riferisca a qualcosa che ha a che fare con l’attualità. Allora, cosa c’è dietro di esso?

In realtà non è affatto correlato agli eventi attuali. Né è un cenno ai Testament (anche se questa è la mia band preferita). Questo titolo si riferisce al concetto di lasciare qualcosa dietro, qualcosa per cui il mondo o i tuoi cari possono ricordarti. Ogni canzone tratta un’emozione umana di base, come l’amore, la speranza, la rabbia, la gioia, la disperazione. I brani non sono concettualmente collegati, come in “Mercy Falls” o “Tiara”, ma sono piuttosto connessi, in diversi modi, allo stesso concetto generale di conseguenze emotive.

Rispetto ai precedenti, “The Testament” non è un concept album di natura fantascientifica, anche se una certa aura futuristica è ancora presente. Perché avete scelto di realizzare un disco “convenzionale” da un punto di vista tematico?

Questo è qualcosa a cui Andreas Blomqvist o Tommy sarebbero ancora più adatti a rispondere dato che scrivono tutti i testi. La risposta breve è che è una sfida logistica troppo grande e richiede troppo tempo. Con Tommy che ora vive in Canada, i due non sono stati in grado di sedersi notte dopo notte per progettare un nuovo concept album, come hanno fatto in passato. Se avessimo scelto quella strada, sarebbe stato ovvio posticipare il nuovo disco almeno di un anno. Andreas è volato in Canada alla fine dell’anno scorso e insieme hanno lavorato giorno e notte per una settimana per ottenere tutti i testi e le emozioni che li accompagnano. Un altro motivo è che due dei nostri cinque album sono già dei concept album tradizionali, quindi questo è più che sufficiente.

Per quanto riguarda la componente musicale, l’album sembra collocarsi tra un capolavoro come “Mercy Falls” e l’ultimo “Tiara”, tra la durezza del primo e l’elegante ricerca melodica del secondo. Come avete lavorato al processo di scrittura delle canzoni per raggiungere questo grande equilibrio di spinte sonore così diverse?

È iniziato con un paio di idee per le canzoni di Johan Liefvendhal , Andreas B. e me. Sono il “nuovo arrivato” in questo processo di composizione che prevede sia brani heavy che diretti, con Johan che si occupa delle parti maggiormente tecniche di chitarra, mentre Andreas mette insieme le complesse sezioni progressive. Tommy ha poi aggiunto le sue idee hard prog dal tocco pop e infine arrivano le tastiere di Kyrrt che, con i suoi brillanti arrangiamenti e le sue incredibili progressioni di accordi, costituiscono la colla dell’intero album. Circa a metà del processo sentivamo di aver bisogno di qualcosa di più lento, quindi Johan ha scritto “I Carry The Blame” e Tommy ha aggiunto “Elegy” verso la fine. Abbiamo anche deciso di includere un pezzo strumentale questa volta, quindi Johan ha messo insieme il nucleo di “Reflections” e Kyrrt lo ha impreziosito con le sue tastiere. Una coincidenza divertente è stata che stavo giocando con un’introduzione di pianoforte e ho chiesto ai ragazzi se potevamo infilarla da qualche parte nell’album e proprio quel giorno Johan stava lavorando al riff introduttivo di “Reflections” e sentiva fortemente di volere una parte di piano per iniziare quella canzone. Abbiamo cercato di unire i due insieme e ciò in effetti è diventato realtà.

Una delle carte vincenti del vostro nuovo lavoro è sicuramente la memorabilità dei ritornelli, che più di altre volte riescono a imprimersi nella testa di chi ascolta. Sei d’accordo sulla loro incredibile efficacia?

Sono pienamente d’accordo! Direi che Tommy è probabilmente il migliore al mondo nello scrivere melodie di canzoni per il nostro tipo di sound e non importa quanto sia complicata o strana la musica che gli proponiamo, riesce sempre a scrivere parti vocali belle e perfettamente logiche su di essa. I ritornelli in particolare in questo album sono strabilianti, tutti se me lo chiedi.

“Warriors” e “The Red River” sembrano avere qualche contatto con il suono dei Kamelot. Quanto la militanza nella band americana di Tommy Karevik ha influenzato il sound dei Seventh Wonder in questo senso?

Domanda divertente. Musicalmente per niente, direi. Il motivo è che sono io quello che ha scritto quelle due canzoni. Per paura che suonassero troppo diverse dallo stile dei Seventh Wonder, ho scartato le mie idee per il refrain di entrambe le canzoni e ho chiesto a Tommy di scrivere il ritornello di “Warriors” e a Johan di scrivere quello di “Red River”. Entrambi hanno fatto un lavoro micidiale, inventando cose che si adattavano alla mia visione e al mio suono per ogni canzone. Ovviamente, Tommy scrive le melodie vocali e quelle, in queste due tracce, hanno qualcosa in comune con i Kamelot rispetto ad altri brani dei Seventh Wonder, forse.

“I Carry The Blame” flirta decisamente con l’AOR, anche grazie a un raffinato arrangiamento pop. Sembra che questo genere sia tornato di moda per molte band del mondo power/progressive. L’inclinazione verso di esso è un qualcosa di naturale o è un desiderio di andare oltre i cliché metal?

Non lo abbiamo mai pensato in questo modo. Come ho detto, lo scopo di questa canzone era di abbassare un po’ il tempo intrecciando belle parti di chitarra pulite e potenti sezioni metal. Sono oltremodo entusiasta per come è venuta fuori quella canzone. Flirta con l’AOR? Col senno di poi, certo.

Nella strumentale “Reflections”, il vostro talento e la vostra tecnica raggiungono picchi altissimi. A mio parere, sono percepibili alcune influenze dei Dream Theater in questo pezzo: cosa ha rappresentato per voi questa band?

Siamo tutti grandi fan dei Dream Theater. Sono il più anziano della band, ho comprato “Images and Words” quando è uscito e ha cambiato la mia vita. Per me, ogni leva è stata spinta al massimo con quella band. La scrittura delle canzoni, le abilità strumentali, le melodie, la potenza, la voce, la bellezza, tutto era a un livello che nessuno aveva mai raggiunto prima. Immagino sia quello a cui puntiamo anche noi.

Provenite da background musicali diversi, ma la vostra formazione è ormai stabile da undici anni. Credi che questo sia un elemento fondamentale per continuare a evolversi o sia in qualche modo un limite se troppo protratto negli anni?

Questa è dura. Noi cinque abbiamo una base molto, molto solida sia dal punto di vista musicale che personale. Siamo tutti molto vicini, tutti pensiamo l’uno all’altro e ci fidiamo completamente l’uno dell’altro, sia come amici che come musicisti in studio e, soprattutto, sul palco. Non vedo affatto un limite lì, a parte il fatto che ovviamente rappresenta una sfida logistica avere un membro che vive dall’altra parte del pianeta.

Cosa vi aspettate per l’immediato futuro? Avremo la possibilità di vedere dal vivo I Seventh Wonder? Forse anche in Italia?

Alcuni spettacoli dal vivo sono stati programmati in Europa quest’autunno, altri sono in dirittura d’arrivo mentre ne parliamo. Ci siamo sempre divertiti tanto in Italia e ci piacerebbe tornare di sicuro, anche se non c’è ancora niente di concreto.

Grazie mille per l’intervista. Lasceresti un messaggio ai vostri fan italiani e a coloro che leggeranno questa intervista?

I fan italiani sono una famiglia per noi. Siamo sempre stati trattati con straordinaria ospitalità e amore da essi. Grazie dal profondo del nostro cuore per il vostro infinito support ai Seventh Wonder! Speriamo di poter venire ad esibirci da voi nel prossimo futuro!

— ENGLISH VERSION —

Hi Andreas, welcome to SpazioRock. How are you?

Just fine, thank you!

A few days ago your new album “The Testament” was released. What are your first feelings about the reaction of the fans?

It´s been pretty overwhelming actually. When we started writing it right after our final show of the “Tiara” tour at ProgPower USA in 2019, we felt that we had some damn solid tracks brewing. Then Tommy´s vocals were added and it was like: “Damn! This will be a killer record”. Then Jacob Hansen´s mix and Giannis Nakos´s artwork brought the whole package to the next level, so we were really, really excited to share it with the fans. And the reaction has indeed been incredible. Reading the reviews and the countless comments online, I´m really happy about the fact that every single song gets mentioned as a favorite. There really aren´t any fillers. Everyone loves the massive mix and the artwork, which we and Giannis put a lot of work into and which is pretty different from most traditional metal art.

There was an eight-year wait between the last two Seventh Wonder records, but it took only four years for “The Testament” to be released. Could the next album be out in two years? It would be the best for the fans …

I doubt it. In fact it was even less than four years between the “Tiara” and “The Testament”, but this was partly because of the pandemic and the fact that there were no live shows to disrupt the writing process. This time around we will squeeze in a couple of shows obviously, the first couple being later this fall. Then there´s the issue of the four of us in Sweden having full time day jobs and families and more importantly that Tommy has been on hiatus with Kamelot for over two years and has to make up for that. So two years? No way! But certainly way less than eight (he laughs, nd.r.).

“The Testament” is the second album released by Frontiers Music. What are the pros of a label that wanted to work with you so strongly?

The Frontiers people are total professionals when it comes to our type of music. They seem to love what we do and have a really strong global network to get our music maximum exposure so we´re really happy about that for sure.

Let’s talk about the album, in particular by dwelling on the title. It seems to me that it was not a random choice, but it refers to something that has to do with current events. So, what’s behind it?

It´s actually not related to current events at all. Nor is it a nod to Testament (although that´s my personal favorite band). This title relates to the concept of leaving something behind, something the world, or your loved ones, can remember you by. Each song deals with a basic human emotion, such as love, hope, anger, joy, despair etc. The songs are not conceptually connected beyond that, like on “Mercy Falls” or “Tiara”, but are rather tied to the same overall concept of emotional aftermath in different ways.

Compared to the previous ones, “The Testament” is not a sci-fi concept album, even if a certain futuristic aura is still present. Why did you choose to make a “conventional” album from a thematic point of view?

This is something that Andreas Blomqvist or Tommy would be even better suited to answer since they write all the lyrics. The short answer is that it is too much of a logistical challenge and takes way too much time. With Tommy living in Canada now, the two of them weren´t able to sit night after night to iron out a new concept, like they´ve done in the past. It would easily have set us back another year, had we chosen that path. Andreas did fly out to Canada late last year though and together the two of them worked day and night for a week to get all the lyrics, and the emotions to go with them done. Another reason is that two out of our five albums are traditional concept albums already, so that´s more than enough in the greater scheme of things.

Regarding the musical component, the album seems to be placed between a masterpiece like “Mercy Falls” and the last one “Tiara”, between the hardness of the first one and the elegant melodic research of the latter. How did you work on the songwriting process in order to achieve this great balance of such different sound thrusts?

It began with a couple of song ideas from Johan Liefvendhal, Andreas B. and myself. I´m the “newcomer” in this process with heavier and more straightforward riffs and song structures, and Johan doing the more guitar shredder stuff while Andreas puts together the really proggy, tricky bits. Tommy then added his ideas which are hard rock prog with a pop twist and Kyrrt coming in at the end with his brilliant arrangements and amazing chord progressions which are like the glue for the whole album. About half way through the process we felt we needed something slower, so Johan wrote “I Carry The Blame” and Tommy added “Elegy” late in the process. We also decided to include an instrumental piece this time around, so Johan put together the core of “Reflections” and Kyrrt knocked it out of the ball park with his keys on that track. A funny coincidence was that I was playing around with a piano intro which I asked the guys if we could squeeze in somewhere on the album and that very day Johan was working on the intro riff on “Reflections” and felt strongly that he wanted a piano part to start that song off. We tried to merge the two together and it happened.

One of the trump cards of your new work is certainly the memorability of the choruses, which more than other times manage to impress themselves in the listener’s head. Do you agree on their incredible effectiveness?

I wholeheartedly agree! I´d say Tommy is probably the best in the world at writing song melodies for our type of music and no matter how tricky or strange the music is that we throw at him is, he always manages to write beautiful and perfectly logical vocal parts over them. The choruses particularly on this album are mind-blowing, every single one if you ask me.

“Warriors” and “The Red River” seem to have some contact with the Kamelot sound. How much the militancy in the American band of Tommy Karevik has influenced the sound of Seventh Wonder in this sense?

Funny you should ask. Musically, not at all I´d say. The reason being that I´m the one who wrote those two songs. For fear of them sounding too non-Seventh Wonder, I scrapped my chorus ideas for both songs and asked Tommy to do the chorus for “Warriors” and Johan to write the “Red River” one. They both did a killer job in coming up with stuff that fit my vision and sound for each song. Obviously Tommy writes the vocal melodies and those, on these two tracks, have a bit more in common with some Kamelot stuff than other SW songs do perhaps.

“I Carry The Blame” definitely flirts with AOR and with a refined pop arrangement. For a long time it seems that this genre has been back in fashion for many bands in the power/ progressive world. Is the inclination towards this genre a natural inclination or a desire to go beyond metal clichés?

We never thought about it that way. Like I said, the purpose of this song was to bring the tempo down for a bit with beautiful clean guitar parts and powerful metal sections intertwined. I´m beyond psyched for how that song came out. Does it flirt with AOR? In hindsight, sure.

In the instrumental “Reflections”, your talent and your technique reach very high peaks. In my opinion there are some Dream Theater influences in this piece: what did this band represent for you?

We are all huge DT fans. I´m the oldest guy in the band and I picked up “Images and Words” back when it came out and it changed my life. For me, every lever was pushed to the max with that band. The songwriting, instrumental skills, melodies, power, vocals, beauty, all of it was on a level that none had taken it to before. I guess that´s what we are aiming for as well.

You come from different musical backgrounds, but your line-up has now been stable for eleven years. Do you think this is a fundamental element in order to continue to evolve or is it in some ways a limit if it is too protracted over the years?

That´s a hard one. The five of us have a very, very strong foundation musically as well as personally. We are all very close and all think the world of one another and trust each other completely as friends and as musicians in the studio, and more importantly, on stage. I don´t see a limitation there at all other than it of course presents a logistical challenge to have one member living on the other side of the planet.

What do you expect for the immediate future? Will we get the chance to see Seventh Wonder live? Maybe even in Italy?

A few live shows have been booked in Europe later this fall and more are being booked as we speak. We always had a kick ass time in Italy and would love to come back for sure, although nothing is booked yet.

Thank you very much for the interview. Would you please leave a message to your Italian fans and to those who will read this interview?

Our Italian fans are family to us. We have always been treated with amazing hospitality and love by the Italians. Thank you from the bottom of our hearts for your endless support of Seventh Wonder! Hopefully we will be able to come and perform for you in the near future!

Comments are closed.