Come ogni anno, Billboard ha stilato una classifica dei tour con più incassi nell’ultimo anno (periodo che comprende i 12 mesi prima del 31 ottobre). Tra gli artisti con più incassi spiccano anche alcuni gruppi rock e metal come gli Iron Maiden, I Mötley Crüe con i Def Leppard e il loro stadium tour, Guns N’ Roses, My Chemical Romance e i Trans-Siberian Orchestra.

All’interno della classifica, capitanata dal rapper Bad Bunny, il gruppo rock che quest’anno ha incassato di più è rappresentato dai Rolling Stones, che hanno incassato circa 179 milioni di dollari, venduto oltre 950.000 biglietti da 20 concerti dichiarati, e che occupano il sesto posto assoluto della classifica.

A seguire al settimo posto troviamo i Red Hot Chili Peppers, che hanno incassato circa 176 milioni di dollari da 31 date.

All’ottavo posto della classifica troviamo lo Stadium Tour dei Mötley Crüe e Def Leppard, che ha incassato 173 milioni di dollari dalle vendite di oltre 1,3 milioni di biglietti per 35 spettacoli.

Scendiamo ora un po’ più in basso fino alla posizione numero 17 dove troviamo i Guns N’ Roses, con un incasso totale di circa 93 milioni di dollari con 27 concerti.

Tre posizioni dopo, al numero 20 ci sono i My Chemical Romance con un incasso di circa 87 milioni di dollari in 55 spettacoli.

Al numero 26 abbiamo invece la prima e unica band Heavy Metal della classifica: si tratta degli Iron Maiden, che con il loro Legacy Of The Beast Tour articolato in 47 date hanno incassato circa 76 milioni di dollari.

Infine alla posizione numero 36 abbiamo la Trans-Siberian Orchestra con un incasso di 54 milioni di dollari e 98 spettacoli effettuati.

La classifica tiene conto delle vendite lorde dei biglietti e non rappresentano i guadagni effettivi dell’artista.

La classifica completa è disponibile sul sito ufficiale di Billboard.

Comments are closed.