In una recente intervista con il podcast “Goldmine”, l’ex chitarrista dei Judas Priest K.K. Downing, che sta promuovendo l’album di debutto del suo progetto KK’s Priest, ha parlato delle circostanze che hanno portato al suo abbandono dei Judas Priest più di dieci anni fa. Riguardo la notizia uscita tempo fa circa un suo ritiro dalla musica, ha dichiarato:

Questa è completa disinformazione. Ed è per questo che sono così deluso dagli altri ragazzi, perché hanno detto a te e a tutti i fan qualcosa che è completa disinformazione, ma l’hanno detto solo perché non vogliono entrare nei dettagli”

I motivi dell’addio ai Judas Priest

Sulla sua dipartita dai Judas Priest, il chitarrista ha raccontato:

Nel dicembre 2010 ho deciso di non fare il tour d’addio – il tour con cui tutti dicevamo che ci saremmo ritirati. Sarebbe stata la fine della band. E così ci era stato chiesto di mettere insieme comunicati stampa, cosa che abbiamo fatto. […] Quando stavamo per fare il tour d’addio, la direzione ci chiese di pensare a un nome per la fine della band, per il tour d’addio. E si sarebbe chiamato “Epitaph” tour, un nome di cui non ero particolarmente entusiasta. Sarebbe stata la fine della band. Allora, cos’era che non avrei fatto che tutti gli altri avrebbero fatto? C’era solo una cosa che non avrei fatto. Ed era proprio il tour d’addio, ho detto: “Non lo farò”. Non sapevo che sarebbero andati avanti per altri 10 anni. Pensavo che avrebbero fatto il tour di pensionamento, cosa che non hanno fatto”

Ed ancora:

Questo è il motivo per cui sono triste dell’intera faccenda, perché mi ha fatto sembrare un disertore; ha fatto sembrare come se avessi abbandonato la nave e abbandonato i fan. “Oh, Ken, va in pensione per occuparsi del suo campo da golf.” Bene, grazie mille”

Downing ha quindi spiegato la verità, spiegando cosa avesse realmente detto alla band e al management:

Ho detto ‘Farò questo tour d’addio ma le cose devono cambiare. La gente non può incazzarsi sul palco. La gente deve dare il cento per cento se lo faremo. Non farò un EP, come mi stai dicendo di fare, perché non finirò la mia carriera con un EP.’ Tutte queste cose che stavo dicendo: “Ho bisogno di avere una voce” e “Tutti hanno bisogno di ascoltare K.K. Se vogliamo farla finita, deve essere fatto nel modo in cui penso che dovrebbe essere fatto”. Ma no, non volevano. Così ho detto: ‘Allora non lo farò'”

La richiesta di tornare nella band

Secondo Downing, i Judas Priest avrebbero dovuto chiedergli di tornare nella band quando il chitarrista Glenn Tipton ha annunciato all’inizio del 2018 che avrebbe interrotto le attività in tournée a sostegno dell’ultimo album, “Firepower”, a causa della sua battaglia con il morbo di Parkinson. La band, tuttavia, sembra aver rinunciato ad un suo ritorno e così il chitarrista ha deciso di dedicarsi al suo nuovo progetto.

Comments are closed.