Il frontman dei Megadeth Dave Mustaine, a cui è stato diagnosticato un cancro alla gola nel maggio 2019, ha parlato con The Irish Times di come la sua battaglia con la malattia abbia influenzato il modo in cui affronta la sua vita, sia su che fuori dal palco. Il cantante ha dichiarato:

Penso di essermi ripreso al 100%. Abbiamo lavorato molto duramente sul trattamento e sulla nutrizione e su tutte le cose personali che ho dovuto fare fuori dall’ospedale. I medici hanno istituito questo programma davvero brutale per affrontare il cancro. Volevano ucciderlo senza dover fare alcun intervento chirurgico. Ho detto ai medici che ero un po’ preoccupato che Eddie Van Halen avesse una parte della lingua tagliata. Anche Bruce Dickinson – il cantante degli Iron Maiden – e Michael Douglas l’avevano conosciuto, e io facevo parte del club. Abbiamo avuto un ottimo programma. I miei medici sono davvero fantastici. Il cancro non ha più alcun potere su di me. Voglio assicurarmi che le persone non si scoraggino quando sentono notizie del genere. Sono andato da due medici in Tennessee e sapevano quanto fosse importante per me continuare a cantare”.

Mustaine aveva già discusso della sua vita dopo la sua battaglia contro il cancro durante un’apparizione lo scorso maggio nel programma radiofonico nazionale di Full Metal Jackie. In quell’occasione ha raccontato:

Beh, ovviamente, c’è una dieta da seguire. Ma non mi sono mai davvero preoccupato troppo di questo. Ora sono libero dal cancro, grazie a Dio. Sono appena andato dal mio radiologo e mi ha detto che ottobre 2019 era il mese in cui avevano detto che mi ero liberato dal cancro. Quindi sto tornando, penso che siano passati tre anni ormai. Non ci penso nemmeno più. Ma è stato qualcosa che mi ha fatto prendere in considerazione la vita in generale, non tanto quello che faccio quando salgo sul palco, ma quanto apprezzo davvero le persone che mi circondano? Quanto ho la capacità nel mio cuore di tollerare le persone che mi innervosiscono? Ho intenzione di mandare via qualcuno con cui sono arrabbiato e non vederlo mai più? È stata un’esperienza che mi ha aperto gli occhi. E ho appena notato anche in TV che stanno iniziando a fare pubblicità su questo tipo di cancro. E non l’avevo mai visto prima in vita mia e ora lo sto vedendo in TV. E sto pensando, ‘Wow, questo è pazzesco.’ Non avevano mai parlato in spot televisivi del cancro alla gola. Un tempo era solo cancro, cancro, cancro – non cancro specifico come questo.

Quando Jackie ha sottolineato che ai ragazzi in genere non piace andare dal dottore per farsi controllare, Mustaine ha detto:

Pensano che questo sia l’atteggiamento da duro. C’è uno stigmatismo che se vai da un medico, ti attaccheranno qualcosa nel sedere, e penso che sia una delle cose peggiori che le persone possano pensare. Non è sempre “Ehi, gira la testa e tossisci”.

Mustaine aveva rivelato la sua battaglia contro il cancro nel giugno 2019 sui social media, dicendo che i medici gli avevano dato una probabilità del 90% di sconfiggere la malattia.

Il nuovo album

Il nuovo album dei Megadeth, “The Sick, The Dying… And The Dead!”, uscirà il 2 settembre via UMe.

Comments are closed.