I Mötley Crüe pubblicheranno l’EP composto da tre canzoni, contenente la title track “Cancelled”, la cover del classico dei Beastie Boys “(You Gotta) Fight For Your Right (To Party!)” e “Dogs Of War”, in uscita il prossimo 4 ottobre. In una dichiarazione congiunta hanno detto:
“È stato davvero fantastico entrare in studio e lavorare su alcuni brani insieme. Quello che era iniziato come un paio di idee demo si è trasformato in questo EP prodotto da Bob Rock. Non vediamo l’ora di tornare presto in studio per scrivere altra musica nuova”.
La versione di “Fight For Your Right” dei Mötley Crüe è diventata rapidamente una delle preferite dai fan da quando la band ha debuttato per la prima volta dal vivo durante il loro club show segreto nel 2023 all’Underworld di Londra. Alla prima, 450 fortunati fan venuti a vedere una band pubblicizzata come Dögs Of War, hanno avuto la sorpresa di una vita quando i Mötley Crüe sono saliti sul palco con il classico dei Beastie Boys nella loro scaletta. La canzone è diventata successivamente una hit da Top 5 delle radio rock, accompagnata da un acclamato video musicale realizzato dal regista Nick DenBoer. Il video all’avanguardia, interamente realizzato in CGI, vede i membri dei Mötley Crüe navigare in un esilarante mondo post-apocalittico.
Di seguito la tracklist dell’EP “Cancelled”:
01. Cancelled (Tommy Lee, Nikki Sixx, John Lowery)
02. Dogs Of War (Tommy Lee, Nikki Sixx, John Lowery)
03. Fight For Your Right (Adam Horovitz, Rick Rubin, Adam Yauch)
L’anno scorso il batterista dei Mötley Crüe Tommy Lee ha raccontato al podcast “Club Random” di Bill Maher che lui e i suoi compagni si sono sentiti ispirati a scrivere una canzone intitolata “Cancelled” perché erano sorpresi che non fosse mai successo a loro.
“C’era un articolo che diceva: “Come hanno fatto i Mötley Crüe a non essere cancellati?”. E noi pensavamo: “Cazzo, dobbiamo scrivere una canzone su questo perché non ci è mai capitato”. Ci siamo intrufolati sotto la soglia, ovunque fosse, in cui l’abbiamo fatta franca”.
L’EP “Cancelled” sarà disponibile tramite il nuovo contratto dei Mötley Crüe con la Big Machine Records di Nashville. L’accordo vede la band e l’etichetta collaborare nuovamente dopo la realizzazione del progetto del 2014 “Nashville Outlaws: A Tribute To Mötley Crüe”, che presentava brani dei Crüe coverizzati dalle star del country. Big Machine ha inoltre collaborato con il nuovo chitarrista dei Mötley Crüe, John 5, per la pubblicazione del suo album del 2021 “Sinner”. John 5 si è unito ai Mötley Crüe nell’autunno del 2022 come sostituto del chitarrista co-fondatore della band, Mick Mars, il quale aveva annunciato il suo ritiro dalle tournée con i Mötley Crüe nell’ottobre del 2022 a causa dell’aggravarsi dei problemi di salute.