I Mr. Big hanno confermato la reunion nel 2023 dopo la morte del batterista Pat Torpey avvenuta nel 2018. Dopo diverse speculazioni a riguardo, il frontman della band, Eric Martin, ha dato la notizia della reunion mentre parlava con The Metal Voice, annunciando anche la sostituzione di Torpey con un nuovo batterista. Secondo il cantante, Pat sarebbe stato contento della cosa ed avrebbe approvato il collega.
A riguardo ha dichiarato:
La reunione dei Mr. Big avverrà a metà del 2023. Ci saranno più date. Stiamo lavorando negli Stati Uniti e su un possibile tour… Paul è coinvolto, ovviamente, Paul Gilbert, il chitarrista originale. Poi Billy Sheehan… E lo spirito di Pat Torpey. Poi ci sarà un batterista fenomenale. Non sarà Matt Star che sta facendo le sue cose”.
Per quanto riguarda il nuovo batterista, Martin ha preferito tenerlo nascosto per ora. Su di lui ha rivelato solo che tutti lo conosceranno e che era un grandissimo fan di Pat Torpey. Ha poi raccontato di come abbiano scelto lui:
Ti dirò che ha inviato un video di audizione e l’ho guardato. Era ‘Lucky This Time’, che è una canzone che non abbiamo quasi mai fatto – principalmente io, perché era davvero difficile cantarla. È nell’album Lean Into It. Ha fatto l’audizione, così ha suonato la batteria e ha cantato il lead e le armonie su tutto. Ed è stato fenomenale”
La storia della band
I Mr. Big hanno iniziato con il debutto omonimo del 1989, ma è stato il loro secondo album Lean Into It a decretarne il successo grazie a canzoni come “To Be With You” e “Just Take My Heart”. Hanno registrato nove album in studio, il più recente dei quali è Defying Gravity del 2017.