Da oggi la Julien’s Auctions metterà all’asta per la prima volta una delle chitarre elettriche più importanti ed iconiche al mondo.

La chitarra elettrica in vendita è quella di Kurt Cobain suonata nel video dei NirvanaSmells Like Teen Spirit” ed è una Fender Mustang per mancini del 1969 con finitura blu Competition Lake Placid con paletta abbinata. Si stima che l’asta partirà da un minimo di 600.000 dollari ad un massimo di 800.000 dollari. Sia la chitarra che altri oggetti di Kurt Cobain saranno messi in mostra all’anteprima stampa che avverrà a Beverly Hills.

La Julien’s Auctions ha infatti un intero nuovo lotto di oggetti di Cobain che verranno messi in vendita per l’imminente asta “Music Icons: Julien’s Auctions” dove presenterà anche più di 1.200 oggetti, tra artefatti musicali e cimeli utilizzati da alcuni dei più grandi artisti del mondo. Saranno previsti 3 giorni per le varie aste di Julien che si terranno all’Hard Rock Cafè di New York e online sul sito juliensauctions.com, si partirà da venerdì 20 maggio fino a domenica 22 maggio 2022. A tal proposito Darren Julien, Presidente/Chief Executive Officer della Julien’s Auctions ha affermato:

Questo maggio, il nostro evento Music Icons, rappresenta la prima vendita della mitica chitarra elettrica Fender del 1969 di Kurt Cobain, sarà un’asta da fare almeno una volta nella vita. Vedere questa chitarra leggendaria, una delle chitarre culturalmente più significative e storicamente importanti non solo dell’eredità di Kurt Cobain e dei Nirvana ma in tutta la storia della musica rock, venire alla nostra casa d’aste è stato uno dei nostri più grandi privilegi e onorificenze più illustri. Raramente gli oggetti di proprietà personale di Kurt Cobain con questa incredibile provenienza diventano disponibili per la vendita pubblica.

Una parte del ricavato dell’asta sia della chitarra che degli altri oggetti posseduti da Cobain andrà in beneficio alla “Kicking The Stigma“, organizzazione fondata dalla famiglia del proprietario degli Indianapolis Colts Jim Irsay che sensibilizza la campagna sui disturbi della salute mentale.

In una delle sue ultime interviste Cobain parlò proprio di questa chitarra dicendo:

Sono mancino e non è molto facile trovare chitarre per mancini di alta qualità a prezzi ragionevoli. Ma tra tutte le chitarre del mondo, la Fender Mustang è la mia preferita. Ne ho possedute solo due.

La chitarra che sarà all’asta è stata esposta al MoPOP Museum of Pop Culture di Seattle.

La Julien’s Auctions è una casa d’aste con record mondiali, produce aste di alto profilo nei mercati del cinema, della musica, dello sport e dell’arte, ha ricevuto riconoscimenti internazionali per i suoi eventi d’asta unici e innovativi, che attirano migliaia di collezionisti, investitori, fan e appassionati da tutto il mondo. Nel 2020 ha ricevuto il suo terzo Guinness dei primati per la vendita della chitarra acustica-elettrica Martin D-18E “MTV Unplugged” di Kurt Cobain del 1959, venduta per 6 milioni di dollari, rendendola la chitarra più costosa al mondo di sempre venduta all’asta.

Comments are closed.