NUOVE USCITERECENSIONI

SETYØURSAILS – Nightfall

Quattro anni dopo il loro esordio con “Enough” (2018), i SETYØURSAILS rifocillano gli estimatori del melodic post hardcore con “Nightfall”, un’altra prova da maestro e primo disco pubblicato per Napalm Records. 13 inediti comprensivi di featuring apprezzabili e una cover ardita ma azzeccatissima: i SETYØURSAILS hanno imbandito la tavola di cibo per le nostre casse che non ci lascia certo insoddisfatti.

La potenza vocale della frontwoman Jules Mitch ci tiene in pugno dall’inizio alla fine, passando con agilità dai growl più brutali allo scream dirompente, fino al canto pulito dalle sonorità limpide. Nota di merito particolare per “Why”, dove l’approccio clean leviga i ruvidi passaggi shout in perfetto equilibrio sulla batteria galoppante di Dizzee Pascal.

In “Nightfall” i SETYØURSAILS lasciano molto spazio a brani più intimisti e melodic core, che si fanno largo soprattutto verso metà album con “Forgive me”, “Deadline” e “What’s Wrong”, controbilanciando le tracce iniziali e quelle finali più cariche di verve hardcore, come “Ghosts” o “Reason”: un ottimo sandwich musicale dal ripieno morbido e succoso racchiuso fra due fette croccanti e sostanziose.

Le collaborazioni illustri alzano sicuramente l’asticella per i prossimi lavori dei SETYØURSAILS, che per quest’album hanno attinto dalla crème de la crème della scena ingaggiando Andreas Dörner dei Caliban come feat. in “Nightfall” e Rudi Schwarzer degli Annisokay per “Ghosts”. Infine, ma non meno importante, la cover di “Shallow” dal film “A Star is Born”, con cui Jules Mitch ci mostra un lato più pacato in un duetto riuscitissimo con Mike Perez dei No Bragging Rights.

In conclusione, i SETYØURSAILS hanno confezionato un album decisamente interessante con alcuni brani dallo spiccato potenziale radiofonico come “Nightafall” o “Into The Storm”. Un secondo album in cui la band mantiene il sound del debutto con qualche levigatura in più, che però non danneggia affatto il risultato finale.

Tracklist

01.    Ghosts
02.    Nightfall
03.    Secrets
04.    Why
05.    Mirror
06.    Into the Storm
07.    Anchor
08.    Forgive Me
09.    Deadline
10.    What’s Wrong
11.    Reason
12.    Fckoff
13.    Shallow

Comments are closed.

More in:NUOVE USCITE

0 %