La tanto attesa serie televisiva “Pistol” basata sulla vita e sulla carriera dei Sex Pistols uscirà a maggio ed è diretta dal regista di “Trainspotting” Danny Boyle. La serie, composta da sei episodi, debutterà in streaming sulla piattaforma americana HULU il 31 maggio e arriverà in Europa attraverso Disney+.
Lo show prende spunto dall’autobiografia del chitarrista della band, Steve Jones: “Lonely Boy: Tales From A Sex Pistol” e racconterà il viaggio di Jones stesso dalle case popolari di West London fino ad arrivare alla boutique di Vivienne Westwood e Malcolm McLaren dal quale prese il via sia l’avventura dei Pistols sia tutta la scena punk dell’epoca.
“Pistol” è stata prodotta dal canale americano FX che ha reso pubbliche nuove immagini dal progetto in cui si possono vedere i vari attori che interpreteranno i membri della band punk: Anson Boon come Johnny Rotten, Christian Lees nel ruolo di Glen Matlock, Toby Jones nei panni di Steve Jones, Louis Partridge come Sid Vicious e Jacob Slater come Paul Cook.
La serie però è stata al centro di grandi polemiche durante gli ultimi mesi e di una battaglia legale che ha visto schierarsi il frontman Johnny ‘Rotten’ Lydon da una parte e i restanti membri dei Sex Pistols dall’altra. Lydon era infatti contro l’utilizzo delle canzoni per la colonna sonora della pellicola.
La questione è finita in tribunale e a vincere la causa sono stati i Sex Pistols.
Riguardo questa faccenda Jones e Cook, chitarrista e batterista dei Sex Pistols, avevano dichiarato:
Accogliamo la decisione della corte. Porta chiarezza alla nostra decisione e supporta l’accordo tra i membri della band nel prendere le decisioni in modo collettivo. Non è stata un’esperienza piacevole, ma crediamo che fosse necessario permetterci di andare avanti e, si spera, lavorare nuovamente in futuro con un rapporto migliore.
La band, dopo la vittoria della loro causa, ha annunciato una nuova compilation di 20 tracce intitolata “The Original Recordings” che uscirà il 27 maggio. Al suo interno ci saranno le loro grandi hit pubblicate nella loro brevissima carriera che saranno rese disponibile in numerosi formati.
Questa la tracklist:
1. ‘Pretty Vacant’
2. ‘God Save The Queen’
3. ‘Bodies’
4. ‘No Feelings’
5. ‘I Wanna Be Me’
6. ‘Anarchy In The UK’
7. ‘Submission’
8. ‘No Fun’
9. ‘(I’m Not Your) Stepping Stone’
10. ‘Holidays In The Sun’
11. ‘New York’
12. ‘Problems’
13. ‘Lonely Boy’
14. ‘Silly Thing’
15. ‘Something Else’
16. ‘C’Mon Everybody’
17. ‘Satellite’
18. ‘Did You No Wrong’
19. ‘Substitute’
20. ‘My Way’