Ric Parnell, che ha interpretato Mick Shrimpton, il batterista degli Spinal Tap nel mockumentary “This Is Spinal Tap”, è morto all’età di 70 anni. Parnell è stato anche un membro degli Atomic Rooster, un gruppo hard rock/progressive rock britannico degli anni ’70 guidato dal tastierista Vincent Crane.

L’annuncio

Ric ha suonato la batteria negli album solisti di Deniz Tek dei Radio Birdman, che domenica ha reso omaggio al suo amico in un post sui social media. Nel post si legge:

Ric Parnell è morto questa mattina presto. Dal primo giorno, incontrandolo, l’ho trovato coinvolgente, caloroso e deliziosamente divertente. Ci siamo subito trovati d’accordo come amici. Aveva uno spirito allegro che ti faceva sentire bene, solo standogli intorno. La straordinaria storia di Ric nel mondo della musica è ben nota. Ho avuto la grande fortuna di lavorare con Ric su tre album. Il tempo in studio è stato divertente e disseminato di storie e umorismo. Ric non si è mai preparato per una sessione, ma comprendeva subito il ritmo e l’arrangiamento. Diceva: “Com’è la prossima canzone?” Glielo suonavo con una chitarra, e lui ci pensava per un minuto, poi diceva “Va bene! Ho qualcosa”. Poi la faceva in una o due riprese, ed era perfetto. Ric era unico nel suo genere. Vive nella sua musica e nei nostri cuori.

Gli Spinal Tap

La grande occasione di Parnell arrivò nel 1984 quando interpretò il ruolo di Mick Shrimpton in “This Is Spinal Tap”. Il suo personaggio faceva parte di una lunga serie di sfortunati batteristi che muoiono tutti per strani incidenti, lui nello specifico per combustione spontanea.

In un’intervista del 2007 con Missoulian, ha raccontato di come ha ottenuto il ruolo:

La prima domanda che hanno posto è stata: ‘Cosa ne pensi di un film che farà a pezzi la tua carriera?’ Ho detto: “Avresti dovuto fare questo film circa 10 anni fa”. Poi mi hanno chiesto in quali altre band fossi stato e io ho detto: “Beh, ero in una band chiamata Atomic Rooster”. Si sono guardati e hanno detto: ‘Sì, è tutto, sei il nostro uomo.'”

Comments are closed.