Steve Vai ha annunciato che il suo nuovo album “Vai/Gash” verrà pubblicato il 27 gennaio in formato fisico e digitale. Il chitarrista e la casa produttrice Favored Nations/Mascot Label Group hanno inoltre comunicato che l’album verrà pubblicato in vinile il 24 febbraio. Nell’attesa è stato pubblicato il primo singolo dell’album intitolato “In The Wind“.

Sul nuovo album, Steve Vai ha dichiarato:

Questo disco è stato scritto e registrato in una sorta di flusso di coscienza nel 1991 in un periodo di forse due settimane come risposta al mio desiderio di avere un certo tipo di musica da ascoltare quando ero in sella alla mia moto Harley-Davidson con i miei amici. Ricorda un certo tipo di musica rock che mi piaceva da adolescente negli anni Settanta.

Questo sentimento di nostalgia si lega alla figura di Johnny “Gash” Sombrotto, amico stretto di Steve Vai e voce nell’album in uscita. Dopo essere sopravvissuto ad un grave incidente, Sombrotto strinse un forte legame con Vai, amicizia che diede vita alla collaborazione che ha portato alla registrazione dell’album in questione. Il cantante/motociclista scomparve nel 1998 dopo un ulteriore incidente motociclistico. Sull’amico e collega, Steve Vai ha dichiarato:

Qualcosa in me voleva portarlo in studio per vedere come avrebbe cantato le “canzoni da motociclista” che avevo preparato, ma nulla mi avrebbe preparato alla voce che è uscita dalla sua bocca. Ovviamente, ho pensato che cantasse in quel modo perché era fatto così: sicuro di sé, autentico, senza paura.

Comments are closed.