Nik Turner degli Hawkwind è morto all’età di 82 anni. La notizia della sua scomparsa è stata data in un post sulla sua pagina Facebook che dichiara:

Siamo profondamente rattristati nell’annunciare la scomparsa di Nik Turner – The Might Thunder Rider, scomparso pacificamente a casa giovedì sera. È passato alla fase successiva del suo Viaggio Cosmico, guidato dall’amore della sua famiglia, dei suoi amici e fan.

Turner è stato il sassofonista nonché co-fondatore del leggendario gruppo space rock, Hawkwind. Conosciuto anche per i suoi costumi stravaganti, per il suo sound al sax e al flauto, Turner ha reso la band iconica e ha registrato con essa ben sei album in studio: l’omonimo esordio del 1970, “In search of space” del ’71, “Doremi Fasol Latido“,”Hall of the Mountain Grill“, “Warrior on the edge of time” e “Astounding sounds, amazing music“.

Dopo aver lasciato gli Hawkwind, Turner andò in Egitto dove registrò nella Camera del Re della Grande Piramide di Cheope. Nel 1985 andò in Galles dove fondò una comunità New Age in un’area rurale ed isolata. Successivamente fondò i Nik Turner’s Sphynx, con i quali continuò a produrre musica fino agli Anni Duemila.

In un’intervista del 2016 Turner ha dichiarato com’è stato per lui vedere i suoi vecchi amici Lemmy , Kevin Ayers , Daevid Allen , Mick Farren e Keith Emerson morire:

Beh, è ​​tutto molto triste, ma dobbiamo andare avanti, quindi cerco solo di rendere la mia vita il più piena possibile, diffondere molto amore, guarire le persone il più possibile e dare ciò che posso.

Comments are closed.