Freedom Call (Chris Bay)
SpazioRock ha avuto l'occasione di fare una piacevole chiacchierata con Chris Bay dei Freedom Call. Si potrà carpire, in ogni sua parola, l'attitudine positiva tipica della band power metal tedesca. Buona lettura!
Articolo a cura di Gaetano Loffredo - Pubblicata in data: 17/02/12
Traduzione a cura di Alessandra Leoni.


Ciao Chris, è un piacere parlare nuovamente con te! Come stai?


Ciao Gaetano, va tutto bene alla base "Freedom Call". Stiamo alla grande! Tutto procede bene e siamo molto impegnati nelle prove e nei preparativi per l'uscita del nuovo disco e per il tour. Abbiamo girato un video due giorni fa e non vediamo l'ora di presentare il nuovo album ai fan!


Stavo giusto sentendo il vostro nuovo album ed è abbastanza diverso dai precedenti, è più focalizzato sulle chitarre... Ma ha sempre il solito vecchio stile spensierato e colorato. Come descriveresti "Land Of The Crimson Dawn"?


Quando ho iniziato il processo di song writing, dopo un tour pieno di successo con la band, ho sentito come un'esplosione di creatività e ho avuto una visione di una terra di gloria e fama, senza dolore e sofferenza. Ricca di vita e colori, che mi ha ispirato a scrivere un nuovo album. La vita è la mia fonte di ispirazione. Cammino cosciente e con la mente aperta attraverso la mia vita, mi interessano così tante cose. Le esperienze che ho influenzano la mia creatività. Viaggio molto, posso vedere molti luoghi interessanti e posso incontrare gente fantastica ed amichevole. Ogni momento di questo tipo mi ispira nello scrivere musica.


L'album precedente era il disco più oscuro dei Freedom Call, ispirato da re Ludovico II. Che cosa mi sai dire dell'ispirazione per il nuovo album? E' un concept?


Il tema principale di "Land Of The Crimson Dawn" è un mondo virtuale, una dimensione tra i bit ed i bytes. Le persone cercano di fuggire dalla realtà, forse troveranno il proprio posto nel mondo digitale Cyberworld, come in World of Warcraft o in queste community. Ci sono molte zone digitali dove ci si può muovere, vicini alla realtà, devi solo cercarle per conto tuo! La storia riguardante la gloriosa Terra di Luce, riguardante i sessantasei guerrieri, oppure l'Era della Fenice animerà il tuo personale potere d'immaginazione. Puoi costruirti la tua idea di fantasy, il tuo paradiso privato...


Un'opinione forse sciocca, ma comunque, a mio avviso la cover dell'album non è abbastanza professionale. Il disegno ti soddisfa completamente?


Mi piace molto l'artwork, proprio perché non è accurato! L'artwork è affine alla musica, la rispecchia, perché combina semplicità e brillantezza.


Che cosa rappresenta la cover?


Il motivo attorno all'artwork è la Fenice, che è atterrata nella "Land Of The Crimson Dawn", la Fenice rappresenta l'immortalità, una nuova vita. I Freedom Call sono una band dal pensiero assolutamente positivo e vedo un'affinità con il simbolo della Fenice.


Uno dei brani che preferisco è "Hero On A Video", abbastanza simile a "Mr. Evil", per quanto riguarda lo stile: di che si parla?


Mi fa piacere sentirlo, la penso anche io così, è uno dei miei preferiti! Abbiamo scelto questa canzone per il prossimo videoclip, e sarà assolutamente fantastico! Verrà pubblicato a febbraio su alcuni canali televisivi e su YouTube e Facebook. E' interessante sentire che paragoni "Hero On Video" a "Mr. Evil", non ci avevo pensato. Forse perché entrambi i brani sono più hard rock che melodic metal. Questa canzone è stata scritta in 12 ore, faceva parte di quella esplosione di creatività. Poi, questa canzone è vicina al tema principale dell'album, a World Of Warcraft e ai giochi per computer.


intervista_freedomcall2012_02

Sono felice di vedere che la Limited Edition contiene un disco bonus, con delle vostre canzoni suonate dalle band di supporto. Chi ha avuto questa bella idea e qual è la cover che preferisci?


Negli ultimi due anni abbiamo incontrato molti musicisti e band, con le quali siamo diventati molto amici. Abbiamo trascorso molti momenti divertenti con questi amici, quindi ho semplicemente chiesto loro di fare un "tributo" ad una canzone dei Freedom Call nel nostro album. Sono rimasto impressionato dal loro gran lavoro, pieno di energia e d'ispirazione! A mio avviso, questo CD è un fantastico CD bonus, che rende questa Limited Edition una vera edizione limitata.


A proposito dei gruppi presenti sul cd bonus, che ne pensi dei Secret Sphere? Ti piacciono?


Siamo diventati molto amici con i Secret Sphere, quasi come fratelli, in tour ed abbiamo condiviso con loro il tourbus durante il tour con i Gamma Ray nel 2010. E' una grande band e spero di incontrare nuovamente questi ragazzi, per suonare ancora assieme in Italia!


L'anno scorso avete pubblicato il miglior live album dei Freedom Call, per ora, intitolato "live In Hellvetia". Che cosa ricordate di quel concerto?


Abbiamo fatto il tour di "Legend Of The Shadowking", con circa sessanta concerti nel 2010 e volevamo catturare quei momenti. Il DVD è un regalo per la band e per i fan. Siamo molto contenti del risultato e siamo convinti che il DVD sia un buon modo per dimostrare alla gente che un concerto dei Freedom Call sia uno show all'insegna del puro happy metal! Non perdetevelo. E' stato difficile trovare il luogo più adatto, poiché abbiamo suonato in così tante città e locali dove il pubblico era sempre grandioso e molti fan sostenevano i Freedom Call in maniera favolosa! A mio avviso, quello è stato uno dei migliori concerti dei Freedom Call in assoluto e sono molto grato di aver potuto catturare quel momento potente ed emozionante.


Il pubblico era veramente caloroso e travolgente, ma come sai, gli italiani sono i migliori: quindi il prossimo live sarà in Italia, che ne dici?


Certo! Prima però dire di venire in Italia a fare parecchi concerti, poi si potrà dimostrare che i fan italiani sono i migliori, eheh!


Senti Chris, che ne pensi del panorama power metal degli ultimi anni, sembra che solo le band più famose siano in vita: questo ti preoccupa?


Sì, non è facile sopravvivere come una band heavy metal professionale di questi tempi: il download illegale, e i CD sono visti come un vecchio medium, e rende gli affari più difficili di prima. Ma non mi voglio lamentare, si può sempre usare internet a proprio vantaggio! Il legame tra i fan e gli ascoltatori è più stretto e semplice di prima. Nei social network come Facebook o YouTube puoi pubblicare ed annunciare costantemente notizie o pubblicare messaggi per i fan, per di più gratis! Non sono preoccupato per l'ambiente metal, forse è un bene ridurre il numero di band che pubblicano album...


Ok, è tutto, Chris! Grazie mille per il tuo tempo, hai qualcosa da dire ai lettori di SpazioRock prima di lasciarti andare?


Ringrazio enormemente i fan italiani per darci sempre dei bei momenti i Italia! Speriamo vi piaccia il nostro nuovo album "Land Of The Crimson Dawn". Magari vi rapirà e vi porterà in un mondo diverso, di fantasia e di illusione, che vi dia ispirazione per la vita!


Gaetano, grazie mille per le tue domande interessanti ed il tuo supporto! E' stato un piacere risponderti.


Saluti all'Italia,
Chris




Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool