Curiosità
Led Zeppelin: il riff di 'Whole Lotta Love' nominato "il migliore di tutti i tempi"


pubblicato in data 05/06/21 da SpazioRock
Il riff di Jimmy Page in "Whole Lotta Love" è stato nominato il migliore di tutti i tempi dai lettori di Total Guitar e di Guitar World.

Il classico dei Led Zeppelin si è posizionato davanti a "Crazy Train" di Ozzy Osbourne, "Back In Black" degli AC/DC e "Smoke On The Water" dei Deep Purple. Total Guitar, nel suo numero uscito ieri (4 giugno), ha scritto: "Nel 1969, anno in cui Neil Armstrong mise piede sulla luna, Jimmy Page compì il suo personale grande passo per l'umanità. Il riff di Whole Lotta Love proiettò la musica nel decennio successivo. Mentre tutti gli altri stavano ancora suonando negli anni 60, i Led Zeppelin erano già nei '70. Non si è trattato del primo grande riff, ma è stato sicuramente quello definitivo. Ha costituito il motivo per cui i riff sono diventati centrali nella guitar music, la ragione per cui le band vanno alla ricerca di un motivo di chitarra che possa sostenere un'intera canzone, o persino un'intera carriera".

Ecco di seguito i 10 più grandi riff di tutti i tempi secondo i lettori di Total Guitar e Guitar World:

Whole Lotta Love (Led Zeppelin)
Crazy Train (Ozzy Osbourne)
Back In Black (AC/DC)
Smoke On The Water (Deep Purple)
Ain't Talkin' ‘Bout Love (Van Halen)
Enter Sandman (Metallica)
Iron Man (Black Sabbath)
Walk (Pantera)
La Grange (ZZ Top)
Purple Haze (Jimi Hendrix)

Page ha parlato della creazione di "Whole Lotta Love" in un'intervista del 2014 con il The Wall Street Journal: "Ho ideato il riff di chitarra di "Whole Lotta Love" nell'estate del 68, nella mia casa-battello sul Tamigi a Pangbourne. Credo che il mio vecchio amore per le intro dei chitarristi rockabilly sia stato una fonte di ispirazione, ma non appena ho sviluppato il riff mi sono subito reso conto che sarebbe potuto essere in grado di sorreggere l'intera canzone, non semplicemente di aprirla. Quando poi ho suonato il riff per la band nel mio salotto diverse settimane dopo, durante le prove per il nostro primo album, l'entusiasmo fu immediato e collettivo. Quel riff dava quasi dipendenza, come se si trattasse di una cosa proibita". Lo scorso anno, Page dichiarò a Total Guitar che il riff di "Whole Lotta Love" "era freschissimo allora e lo è ancora oggi. Quando qualcuno suona quel riff porta un sorriso sui volti della gente. È una cosa davvero bella".



Articolo a cura di Francesco Basso