Michael Monroe
Sensory Overdrive

2011, Spinefarm Records
Hard Rock

Siete pronti a fare festa con Michael Monroe e il suo ultimo album?
Recensione di Daniele Carlucci - Pubblicata in data: 10/05/11

Icona glam e grande frontman degli Hanoi Rocks, Michael Monroe, all'anagrafe Matti Antero Kristian Fagerholm, ha ispirato il modo di cantare e di mangiarsi il palco di molti vocalist che  guidano altrettante band hard rock degli ultimi vent'anni, in particolare di quelle con passaporto scandinavo che stanno quasi monopolizzando il genere da diverso tempo a questa parte: Monroe, nato nella capitale finlandese Helsinki, ha certamente contribuito a gettare le basi per le generazioni future e oggi ne stiamo tutti raccogliendo i frutti.

L'ultima opera griffata dall'artista del nord Europa, intitolata “Sensory Overdrive”, è un mix dei due generi in cui lui eccelle e cioè rock 'n' roll e glam. L'album è una ventata fresca di musica genuina ed estremamente passionale, semplice il giusto, orecchiabile e spassosa. I riff ed i ritornelli trascinanti e di facile aggancio sono un'esca alla quale non si può sfuggire e quando Monroe riavvolge il filo della sua canna da pesca si viene issati a bordo di una barca in cui è in atto uno scatenato festino a base di rock 'n' roll. Andarsene da quell'orgia di musica spumeggiante è l'ultimo dei pensieri che passa per la testa e se anche ci fosse la minima intenzione il cantante finnico esorterebbe dal farlo al grido di “Shut up! Stop talkin'! You're givin' me a headache!”, refrain di “Modern Day Miracle”. A questo punto il party prosegue con “Got Blood?” e “Bombs Away”, una doppietta irresistibile che poggia su riff indiavolati e ha la potenza distruttiva di un carrarmato. Siccome nel repertorio di Monroe ci sono diverse cartucce da sparare, nell'ascolto del disco si apprezzano il bell'assolo di sax di “Later Won't Wait”, i richiami al rock sudista di “Gone Baby Gone” e un incendiario duetto con il leggendario Lemmy in “Debauchery As A fine Art”. La canzone che più ricorda “l'Hanoi Rocks style” è “Center Of Your Heart”, mentre una menzione particolare la merita “All You Need”, splendida nelle sue melodie e molto profonda nel testo, una riflessione sui veri valori della vita.

L'impressione che trasmette “Sensory Overdrive” è quella di essere un album vero, scritto con passione da un artista in cui arde ancora vigoroso il fuoco per la musica: Monroe ha tanta energia e voglia di fare, si diverte e fa divertire i suoi tanti fan a colpi di rock 'n' roll, ciò per cui è nato.

Take a look at the life you lead, what you got is all you need



Intervista
Anette Olzon: Anette Olzon

Speciale
L'angolo oscuro #31

Speciale
Il "Black Album" 30 anni dopo

Speciale
Blood Sugar Sex Magik: il diario della perdizione

Speciale
1991: la rivoluzione del grunge

Speciale
VOLA - Live From The Pool