Il nuovo album in studio dei Kamelot, seguito di “The Shadow Theory” del 2018, uscirà all’inizio del 2023. Tra i titoli delle canzoni ci sono “Bloodmoon”, “Eventide”, “Awakening”, “Midsummer’s Eve”, “The Great Divide”, “Opus Of The Night” e “Pantheon”. L’artwork del nuovo LP sarà diretto da Giannis Nakos.

In un’intervista del 2020 con The Metal Mixtape, Thomas Youngblood ha parlato dell’approccio al songwriting per il prossimo album della band. Esprimendo la necessità di creare qualcosa di coinvolgente e familiare ma del tutto unico, il chitarrista ha detto:

Ovviamente, c’è un equilibrio tra fare un album che i fan si aspettano e poi fare cose leggermente diverse in modo da non ripeterti. E siamo abbastanza bravi in questo, penso. Il team che ho con me è davvero bravo a dire: ‘Ehi, abbiamo fatto questo. Facciamo qualcosa di diverso. Quando si tratta di musica, specialmente metal, la gente si aspetta una certa cosa. Quindi cerchiamo sempre di avere questo tipo di DNA in ogni album, ma anche di renderli diversi. Questo nuovo album avrà lo stesso tipo di approccio – abbiamo un sacco di elementi o influenze diversi, ma poi ci saranno cose che la gente si aspetta davvero e che fanno dire, ‘Ok, questi sono i Kamelot’. Quindi è un po’ un equilibrio tra queste due cose. Non vogliamo essere ridondanti. Questo non è sicuramente il nostro obiettivo. Vogliamo che ogni disco sia diverso”.

Nell’ottobre 2020, Youngblood ha dichiarato al programma radiofonico “Rockum” che lui e i suoi compagni di band avevano “praticamente ristretto il campo a 12 canzoni” che sarebbero state registrate per il nuovo album dei Kamelot. Per la produzione avrebbero lavorato con Sascha Paeth.

Il Dvd e l’ultimo album

L’ultimo DVD e Blu-ray dei Kamelot, “I Am The Empire – Live From The 013”, è stato pubblicato nell’agosto 2020 tramite Napalm Records. Il set di 21 canzoni è stato registrato allo 013 di Tilburg, nei Paesi Bassi, e include più di 100 minuti di musica dal vivo e diversi momenti extra esclusivi, tra cui interviste nel backstage di tutti i membri della band e dei fan. Tra i musicisti ospiti figurano Alissa White-Gluz (Arch Enemy), Elize Ryd (Amaranthe), Charlotte Wessels (Delain) e Lauren Hart (Once Human).

“The Shadow Theory” è stato pubblicato nell’aprile 2018 tramite Napalm Records. Il seguito di “Haven” del 2015 è stato diretto da Paeth e masterizzato da Jacob Hansen. Gli ospiti dell’album includono Hart, Jennifer Haben e Paeth. La copertina è stata creata da Stefan Heilemann.

Comments are closed.