Secondo The Hollywood Reporter, l’artista che ha realizzato l’artwork per l’ultimo album dei Megadeth, “The Sick, The Dying… And The Dead!”, ha intentato una causa contro la band, sostenendo di non aver ricevuto alcun compenso o credito per il suo lavoro.

Nella causa, che è stata depositata il 3 febbraio presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto orientale di New York, l’illustratore e designer Brent Elliott White, che ha precedentemente lavorato con Trivium, Job For A Cowboy, Death Angel e Arch Enemy, afferma di essere stato contattato all’inizio del 2020 per creare un concept per la copertina del prossimo album in studio dei Megadeth dai quali era stato coinvolto già precedentemente per altre tre opere.

Il 22 giugno 2022, il CEO di 5B Artists + Media (e manager dei Megadeth) Bob Johnsen ha dichiarato a White che la band stava lavorando sui costumi per un tour imminente e richiedevano ulteriori lavori sull’artwork scelto per la copertina dell’album perché le decorazioni del palcoscenico per il tour sarebbero state basate su quest’ultima. Per messaggio, White ha ricordato a Johnsen che non aveva ancora un contratto firmato con i Megadeth e non era stato pagato per il suo lavoro, dicendo:

So che i tempi di pubblicazione dell’album sono frenetici, ma devo menzionare che qualsiasi invio, comprese le copertine degli album, è subordinato al compenso e al contratto. Quindi dovremo risolvere la questione presto”

Il 23 giugno 2022, senza un accordo firmato con White e senza aver pagato nulla per il suo lavoro, i Megadeth hanno pubblicato l’artwork e hanno accreditato il frontman della band Dave Mustaine per l'”Art Concept” dell’album. Il giorno dopo, White contattò l’etichetta discografica dei Megadeth, Universal Music Group, lamentandosi della cosa:

Non ho ancora un contratto o un pagamento da UMG per The Sick The Dying… And The Dead! Bob mi ha contattato ieri… Pensavo che qualcuno mi avrebbe contattato per farlo prima che l’album uscisse. Ora l’artwork è stato pubblicato in concomitanza con la prevendita del singolo e dell’album sui social, sul sito web della band, Rollingstone… Niente di tutto ciò mi accredita, non una menzione sui social e nessun credito nell’articolo. Non abbiamo un contratto o un contratto di rilascio o utilizzo di opere d’arte. Dal momento che non abbiamo un accordo di trasferimento dei diritti, il copyright è mio”

Dopo che l’artwork è stato pubblicato, i Megadeth hanno provato a spingere White ad accettare gli stessi termini del primo album dei Megadeth per cui fornì l’artwork. White non ha mai accettato questi termini e aveva espressamente detto ai Megadeth prima che la copertina dell’album fosse pubblicata che questo accordo non sarebbe stato accettabile.

Alla fine luglio 2021, White ha dato a Johnsen una somma che ammontava a $ 21.500. Johnsen ha accettato l’importo ma a patto che fosse un “buyout totale” dei diritti di proprietà intellettuale di White sulle sue opere d’arte. White ha rifiutato e, ancora senza alcun contratto o accordo di utilizzo in essere con White, i Megadeth hanno pubblicato l’album nel settembre 2022.

White ha quindi citato in giudizio i Megadeth, Universal Music Group e altri per violazione del copyright e ha chiesto al tribunale d’impedire alla band e UMG di utilizzare l’opera d’arte. Chiede anche il risarcimento dei danni e la restituzione dei profitti.

Comments are closed.