NUOVE USCITERECENSIONI

Municipal Waste – Electrified Brain

Come mostri mutaforma, i Municipal Waste si rialzano da una pozzanghera di liquami nucleari per tornare in studio a riattivare la loro cromata headbanging machine: raschiata via la serigrafia di “Slime And Punishment”, gli americani ci applicano su quella del nuovissimo “Electrified Brain”, che non cambia i parametri del thrash della band di Richmond, ma che garantisce loro fresco carburante da moshpit. Il nuovo full length dei Municipal Waste è esattamente come ce lo aspettavamo, diretto, violento, abrasivo, niente più, niente meno: d’altronde, Tony Foresta & Co. hanno da sempre dimostrato un attaccamento morboso a quel thrash metal pesantemente influenzato dall’hardcore e dal crossover, tra richiami a D.R.I. e Suicidal Tendencies, fino ad arrivare ai maestri Nuclear Assault.

Un limite o un motivo di vanto, questo divide il pubblico da ormai quasi vent’anni, eppure gli americani continuano a mietere terrore lungo la loro strada anche con l’ultimogenito lavoro in studio, aperto da una furiosa title track, massacrante nel riffing, incisiva nelle vocals di un Tony Foresta super ispirato. Ryan Waste e Nick Poulos tartassano le sei corde nelle rapide “Last Crawl” e “Crank The Heat”, le colpiscono in maniera più ferma nelle groovy “Demoralizer” e “Grave Dive”, rocciosi bastioni tra fendenti ad alta velocità.

“Thermonuclear Protection” alterna sapientemente rapidità esecutiva e riffoni possenti, “Paranormal Janitor” tesse le lodi all’hardcore old-school, ma questo sembra non bastare a toglierci dalla mente che il fiume in piena di “Electrified Brain” scorre fluido, ma senza attaccare pienamente agli appigli delle nostre orecchie: una sensazione che si accentua soprattutto nella seconda parte dell’album e che, ahimè, colpisce anche gli ultimi full length del quintetto americano: “Restless And Wicked”, “Ten Cent Beer Night” o “Barreled Rage” cavalcano ritmi incalzanti, mirano al pogo in sede live – siamo sicuri che lo alimenteranno senza alcun problema – ma su LP odorano di già sentito a distanza di chilometri. Non ne facciamo un grosso difetto, conoscendo la discografia semper fidelis dei Municipal Waste, ma riteniamo comunque l’ultima opera dei Nostri un lavoro molto efficace nell’ascolto istantaneo, che perde, a lungo andare, il suo mordente iniziale.

“Electrified Brain” non deluderà sicuramente i fan affezionati: i Municipal Waste sono una garanzia del thrash metal odierno e, seppur i tempi di una letale doppietta come “Hazardous Mutation” e “The Art Of Partying” sembrano ormai molto lontani, la band di Richmond continua a scuotere i palcoscenici con la stessa rabbiosa indole delle origini.

Tracklist

01. Electrified Brain
02. Demoralizer
03. Last Crawl
04. Grave Dive
05. The Bite
06. High Speed Steel
07. Thermonuclear Protection
08. Blood Vessel/Boat Jail
09. Crank The Heat
10. Restless And Wicked
11. Ten Cent Beer Night
12. Barreled Rage
13. Putting On Errors
14. Paranormal Janitor

Comments are closed.

More in:NUOVE USCITE

0 %