Intervistato da Apple Music 1’s Zane Lowe, Billy Corgan frontman degli Smashing Pumpkins ha detto di considerare Kurt Cobain dei Nirvana il musicista più talentoso della sua generazione tanto da considerarlo un avversario da battere.
Quando Cobain è morto nell’aprile del 1994, Corgan ha sentito un senso di perdita e ha pianto la sua morte:
Continuerò a dire che Kurt Cobain era il ragazzo più talentoso della nostra generazione. Il suo talento era spaventoso. Era ai livelli di John Lennon. Come fai, come puoi avere un talento così? O come Prince?
Ma Kurt adesso non è più qui purtroppo. Io mi guardai attorno e mi dissi che gli altri avrei potuto batterli di sicuro.
Quando Kurt è morto, ho pianto perché avevo perso il mio più grande avversario. Io i migliori li voglio battere e non voglio certo vincere il campionato perché sono rimasto da solo contro i perdenti. Come Micheal Jordan è stato il più grande atleta che vedrò nella mia vita. Stiamo parlando di un alfa. Quel tizio voleva vincere.
In passato Billy Corgan ha definito se stesso e Kurt Cobain i “migliori scrittori” degli anni 90. Ma la competizione percepita da Corgan non ha trovato risvolti effettivi nella realtà. I Nirvana con il loro album “Bleach” hanno preceduto “Gish” degli Smashing Pumpkins e nonostante quest’ultimo album abbia ricevuto un riscontro positivo dalla critica e sia stato certificato come disco di platino, non ha mai raggiunto il disco di diamante come “Nevermind” dei Nirvana.