NUOVE USCITERECENSIONI

The Winery Dogs – III

Dall’alba dei tempi il tre è considerato il numero perfetto, e per una band il terzo album è fondamentale per continuare sulla propria strada. Ed è proprio l’album numero tre che i The Winery Dogs, super-gruppo d’oltreoceano, hanno pubblicato il 3 febbraio scorso – ecco che spunta  un altro tre.  

“III” è una colonna sonora compagna di un viaggio on the road; per strada si incontrano tante persone fuori di testa (“Mad World”), si fanno scoperte o si hanno delle epifanie (“Breakthrough”), si ammirano gli eventi naturali (“Stars”) e ci si diverte,  principalmente (“The Red Wine”). E nonostante non tutto vada secondo sempre secondo i piani, con qualche imprevisto che potrebbe impedire la perfetta riuscita del viaggio (“The Vengeance”), la cosa più importante è andare avanti e non fermarsi mai.  

Il pezzo più riuscito è, però, “Lorelei”, unica ballata del disco, una lettera struggente, ma allo stesso  tempo anche una richiesta di salvezza dai propri dolori (“Sugarcoat my heart / Lead me from my  woes”). E Richie Kotzen è perfettamente in grado di trasmettere questi sentimenti con la sua voce piena di  fascino e charme. 

Nonostante in 10 anni abbiano pubblicato tre album e un EP, i The Winery Dogs, non smettono di dire la loro e di deliziarci con il un hard rock più solido e brillante che mai. Amore, tradimento, indecisione, solitudine e forza di rialzarsi sono solo alcuni dei temi trattati in questo album, che mette in mostra le capacità tecniche di Kotzen (per la chitarra) e di Portnoy (per la batteria). Il basso, elemento a volte bistrattato, invece qui con Sheehan ha il suo egregio posto nel mix finale.  

Se la classe non è acqua, di certo questa band l’ha già dimostrato e continua a farlo tutt’oggi. L’hard rock è tutto tranne che morto ed è giusto rendere onore a questi grandi musicisti che propongono sonorità storiche in chiave moderna.

Tracklist

01. Xanadu
02. Mad World
03. Breakthrough
04. Rise
05. Stars
06. The Vengeance
07. Pharaoh
08. Gaslight

Comments are closed.

More in:NUOVE USCITE

0 %