I Melvins ormai sono diventati un’istituzione: il nuovissimo “Tarantula Heart” è il loro ventisettesimo album in studio e sicuramente non deluderà i fans. Strambo, pesante e divertente: sono questi gli aggettivi più calzanti per definire il disco, in fin dei conti tre termini che li rappresentano da sempre. King Buzzo ci regala l’ennesimo album libero da ogni convenzione, un flusso di coscienza musicale dove immergersi e lasciarsi demolire.
Il pezzo d’apertura, se così possiamo chiamarlo, è “Pain Equals Funny”, dalla durata di ben diciannove minuti, quasi metà album. In realtà è una jam session costituita da vari momenti che si susseguono, da quelli oscuri a quelli più marci fino a quelli caotici, il tutto con un sound, a tratti confusionario, da microfoni ambientali accesi in sala prove per catturare i momenti migliori durante l’improvvisazione e su cui sono state aggiunte delle sovraincisioni. La successiva “Working the Ditch” è più canonica, cattiva, ossessiva e dal suono massiccio che ci conduce verso l’esasperazione con riff lenti e luciferini.
Tra suoni difettosi e chitarre psichedeliche si precipita nella folle “She’s Got Weird Arms” che col suo refrain quasi allegro e la straniante doppia batteria ci confonde e ci stupisce allo stesso tempo, un’altra chicca alla Melvins. “Allergic to Food” è un pezzo tempestoso, un misto tra punk e qualche elemento industrial, mentre in “Smiler” riaffiora tutta la carica del gruppo, che conclude il disco in maniera grintosa, se non fosse che il tutto viene troncato bruscamente sul malatissimo assolo di chitarra nel finale: una trovata che ci lascia un attimino dispiaciuti, ma dobbiamo accettare lo scherzetto.
Di sicuro questo album, o alcune tracce di esso, saranno riascoltate subito, sia per gaudio sia per cogliere le cose che potrebbero esserci sfuggite. Complessivamente un buon lavoro, forse manca un po’ di ferocia rispetto ai lavori precedenti, ma nella sua bizzarria risulta piacevole.
Tracklist
01. Pain Equals Funny
02. Working The Ditch
03. She’s Got Weird Arms
04. Allergic To Food
05. Smiler