Pop Rock
Fun.: la band rivelazione dell’ anno riceve 2 Grammy Awards


pubblicato in data 11/02/13 da Marco Belafatti
Comunicato stampa:

La band rivelazione dell’ anno riceve 2 Grammy alla 55° edizione dei Grammy Awards che si e’ tenuta Domenica 10 febbraio allo Staples Center di Los Angeles.

Queste le categorie: Best New Artist e Song Of The Year.

We Are Young il primo, energico, potente singolo dei FUN. con la partecipazione di Janelle Monae, ha riscosso un successo clamoroso e ha regalato alla band uno dei due Grammy vinti ieri. In Usa è stato per 4 settimane al N°1 della classifica hot 100 di Billboard, per 6 settimane  in cima alla classifica delle top digital song e ha dominato anche la classifica “Top On-Demand Songs” di Billboard.

L’Italia  ha confermato il trend mondiale: “We Are Young” , ad oggi singolo doppio platino, è stata infatti al N°2 della classifica dei brani più venduti e uno dei maggiori successi radiofonici del 2012.  Il brano ha anticipato l’ album “Some Nights”  uscito il 22  maggio, lodato da pubblico e critica per l’ unione di melodie orecchiabili ma non banali a testi originali e validi.

Il secondo singolo estratto dall’album è stato il brano omonimo, Some Nights, è ad oggi Platinum Single in Italia, mentre il terzo singolo “Carry On “ ha scalato vertiginosamente  l’airplay radiofonico.

FUN. sono nati dall’incontro tra il cantante Nate Ruess ex leader dei The Format, Jack Antonoff ex frontman degli Steel Train e Andrew Dost degli Anathallo. Il loro  album d’esordio nel 2009 è stato Aim & Ignite. Un anno dopo l’uscita dell’album, sono in tour con i Paramore come opening act e suonano al Coachella al pari di The Strokes e Jay-Z.

Spinti dall’etichetta discografica (la Fueled By Ramen che scoprii Paramore e Panic At The Disco) e dal management a fare una lista dei possibili produttori con cui avrebbero voluto lavorare per il secondo lavoro, Nate decide di studiare i crediti degli album che ama di più. Il nome che continua a comparire è Jeff Bhasker.

Il leggendario produttore di Alicia Keys e Kayne West, premiato anche ai  Grammy, era impegnato in quel momento con l’ album di Beyoncè e i FUN. temono di non riuscire neppure a incontrarlo. Il momento giusto arriva una sera tardi al The Bowery Hotel, è lì che Nate si gioca la sua chance. “Jeff non è stato molto.. come dire… caloroso. Aveva lavorato al disco di Beyoncè tutto il giorno, e le vibrazioni che mi arrivavano erano davvero di chiusura nei miei confronti…ma sia ringraziato il cielo per l’ alcool. Siamo finiti con l’andare d’accordo e visto che ero brillo e completamente senza vergogna, ho deciso di cantargli quello a cui stavo lavorando. E gli ho cantato il ritornello di "We Are Young" in modo abbastanza sguaiato e stonato. E lì ho scoperto che a Jeff succede questa cosa quando qualcosa lo eccita: gli occhi gli brillano ed è come se le sue orecchie si muovessero verso il punto più alto della nuca.. Mi ha detto ok, dobbiamo lavorare insieme”.

E così è stato, come afferma Jack: “Jeff ci ha spinto a forza oltre ogni limite. Ci ha aiutati a fare qualcosa di molto più grande di quello che avremmo mai potuto fare da soli”.

Come se non bastasse i fun. sono una band irresistibile e instancabile dal vivo, saranno a Bologna e Roma in Aprile e hanno appena annunciato due nuove date in Italia: l’11 giugno a Milano (CITY SOUND, IPPODROMO DEL GALOPPO DI SAN SIRO) e il 12 giugno a Ferrara (FERRARA – FERRARA SOTTO LE STELLE, PIAZZA CASTELLO)

Un anno davvero speciale per i FUN.