CURIOSITÀNEWSVIDEO

Bruce Dickinson: online il primo episodio del suo podcast di psicologia

Bruce-Dickinson_1200-600_spaziorock

Oltre ad essere un pilota d’aerei, scrittore e commentatore sportivo, Bruce Dickinson ha recentemente ricoperto il ruolo di divulgatore di psicologia. Ogni martedì, con inizio il 31 ottobre, sarà trasmesso un episodio di “Spycho Schizo Espresso”, il podcast creato dal cantante degli Iron Maiden e dallo psicologo dell’Università di Oxford Kevin Dutto­­­­n.

Nel primo episodio compare il professor Steven J. Friesen, studioso del nuovo testamento, autore dell’ “Imperial Cults And The Apocalypse Of John – Reading Revelation In The Ruins” ed esperto del Libro dell’Apocalisse. Nell’episodio vengono indagati il ruolo del diavolo e il significato del numero 666 nell’heavy metal.

Le immagini e la simbologia controverse

A proposito delle controversie generate dal simbolismo satanista di band come Iron Maiden e Black Sabbath, Bruce ha affermato che:

È molto teatrale. Ed a un certo punto nella storia, sicuramente per alcune persone di una certa età, come me […] l’Europa era prevalentemente cristiana; molte più persone andavano in chiesa, rispetto ad oggi. […] E generalmente credevano in cose come il bene ed il male assoluti, ma nessuno conosceva qualcuno che fosse assolutamente buono. Ma sicuramente, il male assoluto doveva esistere da qualche parte, perché altrimenti come poteva qualcuno essere “assolutamente buono”.

Ha detto Bruce Dickinson. In seguito aggiunge:

Quello che le band heavy metal hanno fatto, è stato adottare un linguaggio e simbolismo che scioccasse le persone sesso. Quindi avevano Dracula, sangue, zanne, sesso e il diavolo.
E tutta questa roba, era tipo “Oh mio Dio, è scioccante!” ma in realtà ci eccitava tutti un po’, segretamente…Era piuttosto esaltante, davvero – non perché volevi essere così, ma perché sapevi di poterti immaginare in quel dramma e poterlo trasporre in musica.

Audio e video

È possibile fruire dello show sia in forma podcast su qualsiasi piattaforma, sia su Youtube come Vodcast. Il prossimo episodio è atteso per martedì 9 novembre.

Comments are closed.

More in:CURIOSITÀ

0 %