Dopo quasi 12 anni il cantante James LaBrie e il batterista originale della band statunitense, Mike Portnoy sono tornati a parlarsi. In un’intervista del 2021, LaBrie aveva infatti confessato di non avere avuto più rapporti con Portnoy dal 2010, anno in cui il batterista aveva deciso di lasciare la band dopo 25 anni.

“Ad essere onesti, non parlo con lui da quando lasciò la band. Credo che questo dica tutto”

Così a un anno di distanza si ritrova a ribaltare le proprie parole. In una nuova intervista con Ibagenscast ha, infatti, affermato che è stato “fantastico” essere tornato in buoni rapporti con Mike Portnoy.

“La vita va avanti” Ci è voluto un po’, e penso che se parli con molte persone nella vita, ti rendi conto che ci sono stati questi momenti controversi che sembrano durare troppo a lungo. E fortunatamente, siamo stati in grado di venire a patti con questo, superarlo e andare oltre. Quindi va tutto bene”.

ha poi aggiunto:

“Mike ed io, rimaniamo in contatto di tanto in tanto scrivendo: ‘Ehi, che succede?’ e tutta questa roba, ed è fantastico. E il fatto che esca con John [Petrucci, chitarrista dei Dream Theater] nel suo tour da solista [questo autunno], si divertiranno molto. Sì, i fan ne sono piuttosto entusiasti”

Un ravvicinamento tra i due è stato, in effetti, avvertito durante il concerto del gruppo (senza Portnoy) il 4 marzo al Beacon Theatre di New York City. È stata la prima volta che Mike Portnoy ha assistito a un concerto degli ex compagni di band dalla sua uscita dal gruppo. I fan hanno notato LaBrie salutare Portnoy dal palco, e il giorno dopo, l’ex batterista ha condiviso alcune foto del backstage del concerto con il seguente messaggio:

“Dopo 36 anni, ho finalmente potuto vedere il mio primo spettacolo dei Dream Theater ieri sera! È stata una serata meravigliosa ed è stato un vero piacere passare di nuovo del tempo con i miei vecchi amici.

L’abbandono della band da parte di Mike Portnoy, l’8 settembre del 2010, come da lui stesso affermato in un’intervista del 2017 con Rockhok, è stato dovuto alla sua volontà di espandere i propri orizzonti musicali:

“Avevo bisogno di esplorare altre cose nella mia vita per essere felice e soddisfatto.”.

Tuttavia, ai tempi, ha spiegato che avrebbe potuto tornare a suonare con la ex band soltanto per i fan:

“La palla è nel loro campo, a dire il vero. Non ho voglia di ricongiungermi con loro; non è qualcosa che necessariamente sto cercando di fare o voglio fare. Sono molto contento di tutte le ottantasette band che ho attualmente. Ma lo farei per i fan, perché sono una persona molto sentimentale e ho molti bei ricordi di quei ragazzi e dei tempi. Sono un ragazzo sentimentale, quindi non chiuderei mai la porta. Quindi, davvero, la palla è nel loro campo, onestamente. [Ma] se mi stai chiedendo le probabilità [che avvenga una riunione], direi, non scommettere su perché conosco anche le loro personalità e non penso che siano il tipo che guarda indietro”.

Lo scorso maggio, in un’intervista a Loaded Radio, La Brie, al contrario dalle convinzioni passate dell’ex compagno di band, ha accennato alla possibilità di una nuova collaborazione con l’ex batterista.

 “Penso che tutto sia possibile”

Comments are closed.