La chitarra usata da Eddie Van Halen nel video del brano “Hot For Teacher” è stata venuta all’asta per quasi 4 milioni di dollari.

Si tratta di una Kramer su misura precedentemente valutata tra i 2 e 3 milioni di dollari. La basa d’asta è stata di 1,8 milioni ed è stata venduta per 3,932,00 dollari.

La chitarra in questione era stata realizzata su misura per Eddie Van Halen dal maestro liutaio Paul Unkert di Kramer e presenta diverse personalizzazioni per adattarsi alla tecnica usata da Van Halen. Lo strumento è stato usato dal chitarrista dal 1983 al 1984 e poi regalato al tecnico della batteria Greg Emerson negli anni 90.

Successivamente l’uomo ha regalato la famosa chitarra a suo nipote che l’ha venduta al Neal’s Music a Huntington Beach, in California, che, a sua volta, l’ha venduta al proprietario attuale.

Insieme allo strumento sono presenti una lettera firmata da Paul Unkert, una fotografia di Van Halen firmata e la custodia originale con le etichette del tour della Warner Brothers. Sono presenti anche la camicia di forza e i guanti bianchi indossati da Eddie Van Halen nel video di “Hot For Teacher“.

Nella lettera di Unkert c’è scritto:

La chitarra di Van Halen di “Hot For Teacher” è stata realizzata da me nello stabilimento Kramer Green Grove Road a Neptune, NJ, tra il 1982-85.

È stato il mio ultimo progetto per Eddie e per Kramer.

Comments are closed.