Durante un’intervista rilasciata al magazine Ultimate Classic Rock, l’ormai ex chitarrista della leggendaria band heavy metal ha confermato il suo ritorno sul palco con Rob Halford e soci in occasione della cerimonia della Rock And Roll Hall Of Fame. Il chitarrista ha dunque ricevuto l’invito dal frontman che già in un’intervista rilasciata a maggio si era dimostrato aperto a esibirsi con i vecchi membri durante la cerimonia.
Le speculazioni circa un suo, seppur momentaneo, riavvicinamento con la formazione di Birmingham circolavano già da alcuni mesi, venendo poi smentite da Downing stesso in occasione della presentazione del suo progetto KK’s Priest.
I Judas Priest verranno insigniti di uno dei premi più prestigiosi, il Musical Excellence Award, una riconoscenza riservata a coloro che vengono considerati come i performer più grandi della storia. Downing è un musicista che conta numerosi anni di militanza all’interno della band, dalla fondazione nel 1970 fino alla sua uscita nel 2011.
Il chitarrista ha così commentato l’imminente reunion con la band:
Credo che avremo a disposizione otto o nove minuti, non ci sarà nemmeno il tempo di sudare. Il nostro scopo è quello di rappresentare al meglio l’essenza e la leggenda dei Judas Priest, per tutti coloro che hanno supportato e seguito la band in questo lungo viaggio che dura da decenni. Attraverso la nostra esibizione vorremmo far rivivere a tutti i ricordi meravigliosi legati agli anni d’oro dell’heavy metal. […] Mi sono esibito con loro così tante volte… fa parte di me ormai, sarà facile come bere una birra o andare in bicicletta, sarà una bella scarica di adrenalina, un momento in cui alzare le braccia al cielo e suonare ancora una volta insieme.
K.K. Downing
Secondo le ultime indiscrezioni, trapelate da fonti ufficiali, i membri dei Judas Priest che si esibiranno durante la cerimonia d’introduzione e riceveranno il premio saranno Rob Halford, Ian Hill, Glen Tipton, Scott Travis assieme agli ex membri K.K. Downing e Les Binks. Verrà anche omaggiato e insignito Dave Holland, ex batterista del gruppo scomparso nel gennaio del 2018.
La cerimonia si terrà sabato 5 novembre al Microsoft Theater di Los Angeles e verrà trasmessa in diretta su HBO Max.