In una recente intervista radiofonica Matt Heafy, frontman dei Trivium, ha parlato di come lui e la band si preparano prima dei concerti raccontando anche della volta in cui Steve Harris degli Iron Maiden li ha paragonati ai Metallica:
Ci mettiamo molto tempo a prepararci, più di qualsiasi altra band che io conosca.
Impiego un’ora a scaldare in modo specifico la voce, poi abbiamo dai 30 ai 45 minuti di jam con tutta la band. Abbiamo un V kit e piccoli amplificatori, lo abbiamo imparato dai Megadeth e dai Metallica.
Dopo di questo facciamo un lungo soundcheck per esser pronti, così quando la gente viene a sentirci sa di aver ben speso i propri soldi.
Heafy ha raccontato di quella volta in cui Harris si è complimentato per la preparazione dei Trivium:
È stato divertente, abbiamo fatto da supporto ai Maiden e alla fine Steve Harris è venuto a ringraziarci per esserci stati. Si guarda attorno e dice “Suonate molto, eh?” e io gli rispondo “Sì, ci piace assicurarci di salire sul palco ben preparati” e lui ha detto “L’unica band a cui l’ho visto fare sono i Metallica.”
Il fatto che Steve Harris, ci abbiamo paragonati ai Metallica in piccola parte, è una di quelle cose incredibili e sorprendenti che non dimenticherò mai.