NUOVE USCITERECENSIONI

Villagers of Ioannina City – Through Space and Time (Alive in Athens 2020)

Il 2020 è stato un anno terribile per quanto riguarda gli spettacoli e la musica dal vivo, ma fortunatamente, in alcuni casi, si è potuto assistere, con dovuti distanziamenti, a qualche concerto. Questo è il caso dei Villagers of Ioannina City, band greca che ha ben pensato di registrare un album ad Atene, mossa strategica per la band, che ovviamente gioca in casa.

Si sa, le band con due chitarre in formazione riescono a trasmettere un’energia e una potenza maggiore dal vivo, il che va ad amplificare la resa dei pezzi. La voce sublime e versatile di Alex Karametis fa da filo conduttore a “Through Space and Time”, e sembra proprio di attraversare il tempo e lo spazio mentre le tracce scorrono piacevolmente una dopo l’altra.

Passiamo da un puro hard rock che diventa folk con l’aggiunta di fiati e cornamuse, dalle tastiere psichedeliche a un metal graffiante e pieno di personalità: non c’è bisogno di nient’altro se non di restare affascinati ad ascoltare questi cantastorie che ci guidano nel loro mondo.

La qualità della registrazione di questo show è fenomenale e si riescono ad apprezzare dettagli e passaggi che altrimenti sarebbero nascosti da un mix non eccellente. Anche il basso di Akis Zois si fa notare a più riprese, coniugando una tecnica e una maestria degne di un’esibizione così importante. Non è ovviamente il solo a mostrare un’abilità fuori dal normale allo strumento, tutta la band si distingue per capacità ed espressività.

Quello che si nota ascoltando l’esibizione è che i Villagers hanno la straordinaria bravura di emozionare l’ascoltatore sia con una canzone strutturata e complessa come “Part V”, sia con una traccia più veloce e puramente metal come è “Zvara”, dove l’headbanging la fa da padrone. Se i concerti in generale sono la celebrazione della musica e dell’arte, “Through Space and Time” è il prodotto definitivo nel quale questi aspetti vengono esaltati in modo irripetibile.

Tracklist

01. Welcome
02. Age of Aquarius
03. Part V
04. Nova
05. Perdikomata
06. Skaros
07. Dance of Night
08. Zvara
09. Arrival
10. Father Sun
11. Millennium Blues
12. Ti Kako
13. Audience I
14. Cosmic Soul
15. For the Innocent
16. Audience II
17. Karakolia

Comments are closed.

More in:NUOVE USCITE

0 %