Nostalgia. Quel pungente desiderio di tornare indietro a tempi passati per poter rivivere momenti leggeri e felici. Malinconia che invade ogni molecola del tuo corpo tutte le volte che in radio passa quella canzone che ha il potere di stampare un sorriso sul tuo viso. Ma cosa accade quando tre ragazzi nostalgici la smettono con le pippe mentali legate a futilità del passato e tornano a suonare insieme, scatenando isterismi di gioia dei fan? Succede che ci prendono gusto e tirano fuori dalla custodia della chitarra otto nuovi brani in pieno stile pop punk anni ’90.
I Blink-182 sono tornati dopo meno di un anno con canzoni inedite che vanno a completare il lavoro di “ONE MORE TIME…”, creando una perfetta versione deluxe con 27 tracce, divise in due LP azzurri come il cielo d’estate. I nuovi brani si intrecciano bene con i 17 precedenti, lasciandoti addosso la sensazione che, in realtà, Tom, Mark e Travis, impastando le proprie esperienze di vita con la maturità musicale acquisita nel corso del tempo, avessero già bene in mente fin dall’inizio il prodotto finale da ottenere.
Inevitabilmente ogni evento vissuto dal trio californiano è confluito naturalmente nella stesura dei testi, che ci permettono di entrare in contatto con la parte più intima dei musicisti. L’aspetto ludico e ironico dello stile che ha caratterizzato la band, lascia spazio ad una visione lucida e realista del mondo. C’è introspezione in “Can’t Go Back”, marcata da una ritmica capace di rallentare il mondo attorno e perderti nei pensieri. C’è stanchezza da tour in “All in My Head” e c’è rimpianto in “If You Never Left”, quel penetrante dispiacere di aver perso qualcosa di prezioso, manifestato con la consapevolezza dell’uomo adulto che si trova a fare un bilancio della sua vita e si guarda indietro pensando a cosa avrebbe potuto fare diversamente e come sarebbe cambiata la sua vita. Sono immancabili pezzi di follia del rullante in grado di dare maggior intensità alle parole cantate e il controcanto che ai Blink viene sempre molto bene e per non dimenticare nulla, un saluto ai Cure.
Però. C’è un però. Con “One More Time…Part 2” la sensazione che i Blink-182 ci stiano salutando per sempre diventa ancora più tangibile. “There’s no fun anymore Nothing to do, nothing to see, No fun anymore, Everyone’s bored ‘cause we cut off their wings, No fun anymore”, la disillusione di una vita, del progetto tanto accuratamente pensato e tanto voluto dal trio, non è più divertente. Sarà uno sfogo momentaneo per una giornata storta o è il preludio di un altro addio?
L’edizione deluxe è stata data in pasto al pubblico, con il quale si sono confrontati da quasi 25 anni, il 6 settembre 2024 ed è stato accolto ora con gioia, ora indifferenza, ma alla fine siamo ancora tutti qui ad ascoltare, senza alcuna fatica, i giovanotti californiani riempirci le orecchie con suoni familiari e testi tanto vicini all’ascoltatore.
Tracklist
01. ANTHEM PART 3
02. DANCE WITH ME
03. FELL IN LOVE
04. TERRIFIED
05. ONE MORE TIME
06. MORE THAN YOU KNOW
07. TURN THIS OFF!
08. WHEN WE WERE YOUNG
09. EDGING
10. YOU DON’T KNOW WHAT YOU’VE GOT
11. BLINK WAVE
12. BAD NEWS
13. HURT (INTERLUDE)
14. TURPENTINE
15. FUCK FACE
16. OTHER SIDE
17. CUT ME OFF
18. SEE YOU
19. CHILDHOOD
20. NO FUN
21. ALL IN MY HEAD
22. CAN’T GO BACK
23. EVERY OTHER WEEKEND
24. EVERYONE EVERYWHERE
25. IF YOU NEVER LEFT
26. ONE NIGHT STAND
27. TAKE ME IN