Secondo quanto riportato dal webzine Loudwire, l’album metal più ascoltato tra le uscite del 2023 su Spotify è stato “Take Me Back to Eden” dei britannici Sleep Token.

L’album, pubblicato lo scorso maggio, ha superato i 350 milioni di ascolti.

Al secondo posto troviamo “72 Seasons” dei Metallica, contro ogni pronostico, con circa 227 milioni di ascolti. C’è da dire che i dati riguardano solo la piattaforma di streaming Spotify che, a oggi, è uno dei principali canali utilizzati dai giovani per ascoltare musica.

Infatti, il pubblico che ascolta gli Sleep Token è composto principalmente da ragazzi che tendono a preferire questo tipo di canali per l’ascolto di musica. Al contrario, il pubblico dei Metallica abbraccia un audience più eterogeneo composto da generazioni diverse che preferisce ascoltare musica in modi diversi, un pubblico dove molti sono ancora legati a vinili e dischi.

L’album “72 Seasons” dei Metallica ha raggiunto i primi posti nelle classifiche di diversi stati in tutto il mondo, invece “Take Me Back to Eden” degli Sleep Token ha raggiunto la prima posizione solamente nel Regno Unito e in Australia.

Comments are closed.