I Black Keys hanno confermato che il nuovo brano, “Beautiful People (Stay High)”, uscirà questo venerdì, ed è stato co-scritto con Dan the Automator e l’amico di lunga data Beck, che ha lavorato a lungo sul loro prossimo album.
La band ha anticipato la canzone condividendo un frammento del video musicale sui loro canali social, il quale vede la stessa guardia di sicurezza, Derrick T. Tuggle, ballare e sincronizzare le labbra con il brano, in un richiamo al video del loro grande successo del 2011 “Lonely Boy”.
I Black Keys in un’intervista hanno spiegato come Beck sia stato coinvolto nel loro nuovo album e come abbia messo a fuoco la loro visione:
“Abbiamo iniziato a scrivere con lui ed è stato l’inizio di quello che stiamo finendo ora, un album epico che è sicuramente il nostro miglior disco”,
ha detto Carney.
“Non uscirà però prima dell’anno prossimo. È una cosa strana, che chiude il cerchio. Il nostro primo tour è stato con le Sleater-Kinney e ci hanno portato a un afterparty del Saturday Night Live perché conoscevano l’ospite musicale, Beck. Stiamo lavorando con molte persone e l’atmosfera del disco è divertente”,
ha continuato.
“In un certo senso riflette le nostre serate da DJ, è un grande disco di festa del sabato sera. Abbiamo chiesto alla gente di venire in studio e di aggiungere un po’ di salsa speciale a ogni canzone. Ci sono così tante collaborazioni diverse, ma c’è un filo conduttore con Dan e io che filtriamo tutto. È una sensazione davvero incredibile”.