Rock
Anathema: tutti i dettagli del nuovo "The Optimist"


pubblicato in data 19/04/17 da Mattia Schiavone

Comunicato stampa

 

Gli inglesi Anathema presentano "Springfield", il primo singolo tratto dall'imminente nuovo studio album "The Optimist".

"La canzone ‘Springfield' è quella con cui abbiamo chiuso il nostro indimenticabile concerto di Wembley, in cui dividemmo il palco con gli Opeth" ha raccontato Daniel Cavanagh, "Questo pezzo è nato e si è sviluppano senza alcuna fatica. È come se avesse preso forma da solo. ‘Springfield' fa parte di un racconto che si snoda lungo tutto The Optimist e comincia dove si chiudeva "A Fine Day To Exit". Il nostro nuovo album è un viaggio e tutte le canzoni sono contraddistinte dall'ambiguità, quindi non c'è un modo giusto o sbagliato di interpretarle. Fatene ciò che volete".

 
L'undicesimo album degli Anathema, "The Optimist", uscirà il prossimo 9 giugno su etichetta Kscope. Per i fan della band sarà una vera sorpresa constatare che il sestetto di Liverpool ha superato ogni aspettativa, realizzando una musica insolitamente ricca di toni oscuri e complessi, qualcosa di sicuramente inaspettato e originale.

 

Gli Anthema, sotto la guida dei fratelli Daniel e Vincent Cavanagh, e con lo straordinario contributo del batterista John Douglas, della cantante Lee Douglas, del bassista Jamie Cavanagh e del batterista/tastierista Daniel Cardoso, iniziarono le registrazioni de The Optimist nell'inverno del 2016 in Irlanda, presso gli Attica Audio di Donegal e terminarono le incisioni al Castle of Doom di Glasgow, coadiuvati dal produttore Tony Moogan. La masterizzazione è stata realizzata nei leggendari Abbey Road Studios.

 

"The Optimist" verrà distribuito nei seguenti formati:

 

Deluxe 12" hardbook con:
Libretto illustrato di 40 pagine, CD con le 11 canzoni originali, CD edizione speciale con 6 pezzi aggiuntivi (3 versioni demo e 3 versioni demo live registrate dal vivo nel novembre 2016), DVD-V e Blu-Ray con le 11 canzoni originali;

 

CD & DVD Mediabook con:
Libretto di 24 pagine, CD con le 11 canzoni originali, DVD-V "The Optimist" con le 11 canzoni original;

 

Blu-Ray con:
Le 11 canzoni originali 24/96 LPCM Stereo, 24/96 LPCM 5.1 lossless surround mix & 24/96 DTS-HD Master Audio lossless 5.1 surround mix.

 

CD con:
Disco con le 11 canzoni originali

 

Vinile con:
Album con le 11 canzoni originali, LP in vinile rosso a tiratura limitata (la confezione include il codice per scaricare gli MP3) disponibile esclusivamente nel sito degli Anathema;

 

Digital download:
La prenotazione del download digitale dell'album "The Optimist" dà diritto al download immediate del singolo "Springfield".

 

Gli Anathema festeggeranno l'uscita de "The Optimist" con un tour mondiale e suoneranno anche all'Alcatraz di Milano il 16 Ottobre. In tour gli Anathema saranno in buona compagnia: si avvicenderanno sui vari palchi con i francesi Alcest, da più parti indicati come i pionieri del blackgaze. A proposito di questo abbinamento in tour, Daniel Cavanagh ha dichiarato: "Per noi è un vero piacere andare nuovamente in tournée con gli Alcest, consolidando un'ottima relazione professionale che iniziò nel 2013. Gli Alcest sono dei melodisti straordinari, hanno voci meravigliose e inconfondibili".

I biglietti sono già in vendita su TicketOne.