Comunicato stampa

ANNUNCIANO IL NUOVO EP
THE HOPE OF A SPARK

IN USCITA IL 21 APRILE SU SPINEFARM

CONDIVIDONO IL SINGOLO
“WATCH ME BURN”
GUARDA IL VIDEO QUI

Gli Atreyu hanno pubblicato Watch Me Burn, qui il video ufficiale. Hanno annunciato anche il nuovo EP,  The Hope Of A Spark, in uscita il 21 Aprile via Spinefarm.

Il singolo è la fenice dell’EP che risorge dalla prova del fuoco della vita, una chiamata alle armi per far emergere una rinnovata speranza dalle braci e dalle ceneri ardenti. “Per me è una canzone sull’essere purificati dal fuoco”, ha detto il bassista Marc ‘Porter’ McKnight. “Qualunque cosa ti stia abbattendo e trattenendoti, bruciala. Usalo, impara da esso, vai avanti e cresci. Quella cosa non ti merita e tu non te lo meriti

“È molto riconoscibile per tutti noi individualmente, ma è anche incredibilmente pertinente al viaggio di questa band”, aggiunge il frontman Brandon Saller, che guida l’inno del brano con un grido di sfida di: “Anche quando le fiamme crescono più alte/I’ combatterò finché non sarò morto”.

L’EP di 4 tracce incarna tutto ciò che gli Atreyu sono diventati, significano e rappresentano, segnando l’inizio del prossimo capitolo nella storia della band, con pezzi assortiti di un vasto puzzle che sta ancora prendendo forma.

Prodotta dal collaboratore di lunga data John Feldmann, la nuova musica esplora la riflessione sulle pressioni, i piaceri e i dolori della vita moderna con ogni traccia che rappresenta un’istantanea di esperienze vissute e condivise profondamente personali.

“Il concetto generale riguarda essenzialmente le stagioni della vita”, spiega Saller. “Tutti attraversano le stesse cose, gli alti e bassi della vita. L’enfasi è davvero sull’importanza di rispettarli e di trovare gli aspetti positivi e le lezioni anche dai momenti più bassi“.

Il singolo e brano di apertura già pubblicato, “Drowning”, è stato scritto come un lavoro collettivo di ogni membro della band che ha riversato le proprie esperienze, che si trattasse di problemi di salute familiari del chitarrista Dan Jacobs, dei primi incontri di Saller con sentimenti di ansia, o della lotta di lunga data con la depressione di McKnight. La seconda traccia, “God Devil”, lamenta una perdita di identità, sé e fede, un disperato grido di aiuto da parte di un potere superiore, quando il nostro più grande potere è quello che dobbiamo trovare dentro, segue “Capital F”, che è stato ispirato dalle osservazioni di Saller sulla situazione umana che ha visto nella sua comunità locale.

“Traiamo forza l’uno dall’altro e ci diamo lo spazio e il supporto per essere la persona migliore e più creativa che possiamo essere”, spiega Jacobs. “E insieme, in questo momento, questo ci rende la migliore band che siamo mai stati“.


 

The Hope of a Spark EP Track Listing

01. Drowning
02. God Devil
03. Capital F
04. Watch Me Burn

Gli Atreyu daranno il via al tour da headliner di The Hope of a Spark il 27 aprile a Sacramento all’Ace of Spades con una data unica di supporto a Kayzo il 6 maggio a Los Angeles e si concluderà il 21 maggio a Denver al Gothic Theatre. Tutte le date sono con ospiti speciali Point North, Within Destruction e LYLVC, se non diversamente specificato. I biglietti sono disponibili per l’acquisto qui.

U.S. Tour Dates:
04/27/23 – Sacramento, CA @ Ace of Spades
04/28/23 – Reno, NV @ Virginia Street Brewhouse
04/29/23 – Bend, OR @ Midtown Ballroom
04/30/23 – Seattle, WA @ Showbox
05/02/23 – Boise, ID @ Knitting Factory
05/03/23 – Salt Lake City, UT @ The Complex
05/05/23 – Phoenix, AZ @ Van Buren
05/06/23 – Los Angeles, CA @ The Kia Forum *
05/07/23 – San Diego, CA @ House of Blues
05/08/23 – Tucson, AZ @ Encore
05/10/23 – San Antonio, TX @ Vibes Event Center
05/11/23 – Corpus Christi, TX @ Brewster Street Ice House
05/12/23 – Houston, TX @ Warehouse Live
05/13/23 – Dallas, TX @ The Echo Lounge & Music Hall
05/15/23 – Joliet, IL @ The Forge
05/16/23 – Belvedere, IL @ The Apollo
05/18/23 – Oklahoma City, OK @ Diamond Ballroom
05/19/23 – Lawrence, KS @ Granada Theater
05/20/23 – Colorado Springs, CO @ Sunshine Studios Live **
05/21/23 – Denver, CO @ Gothic Theatre **

* = supporting Kayzo
** = without Point North

Gli Atreyu hanno inaugurato un nuovo movimento nella musica pesante. Sono entrati nella Top 10 della Billboard 200 più di una volta; due dei loro album, The Curse e Lead Sails Paper Anchor, sono certificati disco d’oro con 2 milioni di album venduti in tutto il mondo e 600 milioni di stream. Il loro album più recente, Baptize, ha totalizzato 65 milioni di stream insieme a una Top 10 di successi radiofonici rock con “Warrior” con Travis Barker.

Laddove una volta la band era annunciata come i primi innovatori della nascente scena metalcore, il loro posto nella scena diversificata e rivoluzionaria della musica pesante non è mai stato più rilevante, con ispirazioni di pop-punk, hardcore, thrash, rock degli anni ’80 e altro ancora. fondendosi in un suono unico e vario che non è mai stato così rilevante come nel mondo sempre più privo di genere di oggi.

Con una carriera di 20 anni e otto acclamati album nello specchietto retrovisore, gli Atreyu nel 2023 sono concentrati solo sul presente e sul futuro, e la missione di continuare a plasmare e definire la scena rock e metal, proprio come hanno sempre fatto. sin dalla loro comparsa da Huntington Beach nel sud della California.

Il frontman Brandon Saller, i chitarristi Dan Jacobs e Travis Miguel, il bassista Porter McKnight e il batterista Kyle Rosa sono alcuni dei nomi più rispettati nella musica pesante, e i loro spettacoli dal vivo sono tra i più celebrati nel circuito dei tour.

Comments are closed.