Call Me Karizma è un fiume in piena. Il cantautore e rapper del Minnesota che spazia tra hip hop, punk e rock, non vede l’ora di scalare le vette delle classifiche e conquistare il mondo. Il suo ultimo album “Francis“, pubblicato lo scorso settembre, ha già raggiunto traguardi importanti, arrivando #8 nella classifica degli Alternative News Artists . Per lui è finalmente arrivato il momento di approdare in un live tutto italiano, dove lo vedremo esibirsi il 16 Marzo al Legend Club di Milano. Lo abbiamo sentito per farci raccontare meglio.

Ciao Karizma, benvenuto su SpazioRock! Prima di tutto, come stai?

Sto bene! I molti concerti stanno impattando sulla mia voce, ma la vitamina C e l’acqua mi aiutano a superare la fatica. Mi piace, però!

Finalmente ti vedremo in Italia il 16 marzo al Legend Club di Milano. Una data molto attesa, dal 2020. Quali sono le tue aspettative per questo concerto?

So che non sarà necessariamente il più grande spettacolo del tour, ma sono super entusiasta di sentire l’energia di un nuovo Paese e di un gruppo di fan di lunga data che hanno aspettato anni per vedere il mio spettacolo. Sono entusiasta di sentire i miei testi cantati con accento italiano [ride, ndr].

La tua musica è stata definita in diversi modi: pop e post-pop, hip hop, punk… sei d’accordo con queste etichette e con le etichette in generale?

Aggiungerei “rock” a questa lista, ma sì, penso di fare tutti questi tipi di musica. Faccio solo la musica che sento in un dato momento, e i miei testi di solito sono il collante che unisce i diversi stili musicali.

La tua carriera ha preso il via quando hai accompagnato in tour i rapper Mod Sun e Blackbear, dopo una serie di tweet da parte dei fan… puoi dirci di più su come è nato questo incontro?

Mod Sun viene dal Minnesota come me, quindi sono cresciuto sentendo parlare di lui nella scena locale e poi vedendolo partecipare al Warped Tour e ai suoi tour nazionali. Ho visto che stava cercando un opener per il suo tour, così ho mandato un messaggio a centinaia (e forse migliaia) di fan via Twitter per chiedere a Mod Sun di farmi aprire il tour. Il resto è storia!

Il tuo ultimo album “Francis” ha raggiunto alcuni importanti traguardi: #8 Alternative News Artists #20 Top New Artists e #27 Current Alternative Albums. Sei soddisfatto o hai ancora qualche traguardo personale da raggiungere con questo album?

Sono soddisfatto, ma sicuramente voglio di più. Voglio diventare il più grande artista del pianeta. Essere il numero 1 in ogni classifica è l’obiettivo finale!

Stai già lavorando a delle nuove idee per il tuo prossimo album? Puoi darci qualche anticipazione?

Sì, non smetto mai di scrivere musica e ho già tutte pronti tutti i brani per il mio prossimo EP. Spero di iniziare a pubblicare le canzoni per quel progetto nei prossimi mesi. Prima di questi singoli, pubblicherò l’edizione deluxe di “Francis”, con alcuni remix e una o due nuove canzoni. Uscirà il 14 aprile!

Ripensando agli ultimi 8 anni della tua carriera, c’è qualcosa che faresti diversamente con le consapevolezze di oggi?

Quando ero più giovane ero più preoccupato del personaggio da “rockstar” e di cercare di attirare l’attenzione delle ragazze e di essere “wild” abbastanza. Questo mi ha precluso delle opportunità e ho acquisito un’immagine di me stesso che non era rappresentativa di ciò che sono. Negli ultimi anni sono cambiato molto e ho iniziato a concentrarmi sulla musica e a dare attenzione ai miei fan – e sembra che il buon karma stia finalmente dando i suoi frutti! Vendere spettacoli in tutta Europa è pazzesco e sono molto grato ai miei supporter qui.

Come ti senti ad esibirti in Italia con il tuo ultimo album “Francis”? Cosa pensi che il pubblico italiano abbia apprezzato di più dell’album?

Dalle mie analisi su Spotify, sembra che l’Italia stia amando Francis! Parte della nuova musica che sto pubblicando ha un ché di Måneskin, e vediamo quanto la loro musica venga accolta bene non solo in Italia, ma anche a livello internazionale.

Hai un messaggio per i tuoi fan italiani che ti vedranno il 16 marzo?

Voglio solo che tutti coloro che verranno allo spettacolo sappiano quanto sono grato. Poter venire in un nuovo Paese e avere dei fan che vengono a cantare le mie canzoni con me è una sensazione incredibile e non sarebbe possibile senza il vostro sostegno!

Comments are closed.