I Journey hanno pubblicato il loro nuovo singolo, “You Got The Best Of Me“, canzone tratta dal loro prossimo album “Freedomche sarà pubblicato l’8 luglio 2022.

A febbraio il chitarrista e fondatore della band, Neal Schon ha condiviso la tracklist dell’album in un post su Instagram:

01. Together We Run (4:49)
02. Don’t Give Up On Us (5:23)
03. Still Believe In Love
04. You Got The Best Of Me (5:33)
05. Live To Love Again (5:30)
06. The Way We Used To Be (3:35)
07. Come Away With Me (4:02)
08. After Glow (5:22)
09. Let It Rain (4:40)
10. Holdin On (3:14)
11. All Day All Night (3:38)
12. Don’t Go (4:58)
13. United We Stand (5:05)
14. Life Rolls On (4:57)
15. Beautiful As You Are (7:10)

L’attuale formazione dei Journey comprende il bassista Todd Jensen, che ha suonato per vari artisti tra cui David Lee Roth, Ozzy Osbourne, Steve Perry, Alice Cooper e Paul Rodgers, ed anche il ritorno del batterista Deen Castronovo, che l’anno scorso ha condiviso le sue parti di batteria con Narada Michael Walden. Quest’ultimo, insieme al bassista Randy Jackson ed il tastierista/cantante Jason Derlatka, si è unito ai Journey nel 2020 in seguito alla separazione della band dal batterista Steve Smith e dal bassista Ross Valory.

Randy Jackson è stato recentemenre costretto a saltare tutti gli ultimi concerti della band perché, secondo quanto riferito, si sta riprendendo da un intervento chirurgico alla schiena.

Per quel che riguarda “Freedom”, l’album includerà il singolo “The Way We Used To Be”, uscito lo scorso giugno. La canzone è stata la prima nuova uscita della band dall’album del 2011 “Eclipse” e la prima traccia pubblicata dalla formazione rinnovata della band.

Lo scorso agosto, Neal Schon ha rilasciato un’intervista in cui ha discusso sui progressi delle sessioni di scrittura e di registrazione delle canzoni del loro prossimo album. Ha infatti affermato:

Ho imparato a suonare le tastiere meglio che mai durante la pandemia, cosa che non avevo mai fatto prima. Ed è da lì che è arrivato il nostro primo singolo [ ‘The Way We Used To Be’ ]. L’ho inviato a Jonathan [ Cain , tastiere], e lui ci ha scritto i testi e ci ha messo una voce ruvida. L’abbiamo cantato, tagliato e rimontato in studio, ed è appena uscito. E molte persone dicevano: ‘Wow, amico. Lo adoro.’ Il 90 percento delle persone lo adora; l’altro 10 percento ha detto: “Non credo che suoni come i Journey “. Dico: ‘Non l’ho mai scritta per essere una canzone di Journey”.

Schon ha poi affermato che lui ed i suoi compagni di band avevano scritto oltre 30 nuove canzoni per il loro prossimo disco:

Alcune canzoni sono inconfondibilmente Journey senza suonare come un’altra canzone che abbiamo; suonano solo come una nuova versione della band. E la chitarra non manca in questo disco. Quindi sono entusiasta del fatto che sia uscito. Penso che qualsiasi chitarrista là fuori amerà questo disco, perché mi sto solo scatenando su questo disco – come faccio spesso dal vivo, ma a volte mi trattengo in studio […] Mi piace controllare i tempi e dove vedo andare la musica. Di solito ho un buon istinto a riguardo, e mi sento come la fine degli anni ’60, il tempo e l’era dei primi Jeff Beck con Rod Stewart e Led Zeppelin quando sono usciti per la prima volta, i CREAM con Eric Clapton e Jack Bruce e Ginger Baker, tutta quell’era, ci sono molti ragazzi più giovani là fuori, le nuove generazioni, che non hanno mai avuto modo di vivere quell’era. Quindi mi sento come se quella fosse l’era in cui sono cresciuto ed è quello che amo veramente fare e il tipo di musica che amo suonare, quindi scrivo per questo, per essere in grado di farlo sul palco. E penso che farà davvero impazzire alcune persone, quando finalmente avremo questo album là fuori e potremo combinarlo con tutti i successi che abbiamo”.

Neal ha poi aggiunto:

Non c’è nessuno brano riempitivo nel disco; questo è quello che posso dirti. Lo guardo e lo sto ascoltando ora, e molti altri che conoscono la nostra musica da molto tempo che hanno ottime orecchie hanno detto: “Guardate, questa è la ‘fuga’ dei giorni nostri e dell’età moderna. Penso che questa potrebbe essere la prossima ‘fuga’ per voi ragazzi”. E penso che sia un’affermazione audace, ma onestamente mi sembra che sia così bello”.

Comments are closed.