Max Cavalera, ex membro dei Sepultura e attuale frontman dei Soulfly, ha parlato alla rivista Brutal Planet Magazine della sua reputazione di Riffmaster moderno.

Cavalera ha spiegato anche perché molte delle sue chitarre hanno solo quattro corde, dichiarando:

Sono sempre stato incuriosito dai riff. Penso che i riff siano fantastici, magici. La tua personalità esce attraverso il riff: rabbia, disperazione, felicità. Tutto ciò viene trasmesso attraverso i riff e io amo i riff per questo. Non è però il motivo per cui ho tolto le due corde. È successo molto tempo fa, in Brasile. Ruppi due corde, mi trovai solo con quattro e questo mi costrinse ad essere ancora più creativo. Non avevo le altre due corde a darmi una mano e ho dovuto fare tutto con quattro. Così, con quattro corde, mi sono focalizzato ancora di più sui riff e la ritmica. Ancora oggi, la maggior parte delle mie chitarre ha quattro corde.

Nel 2005 invece gli è stato chiesto cosa lo avesse spinto a suonare esclusivamente una chitarra a quattro corde. Cavalera ha risposto:

Più di dieci anni fa, quando quelle corde si sono rotte, un mio amico ha detto, “Non sostituirle, non le userai comunque. Spenderai solo soldi per niente. Risparmia i soldi e compra della birra.” Io allora non le ho mai più rimesse a posto. Nel corso degli anni, è diventato un marchio di fabbrica che pensavo fosse piuttosto figo. È qualcosa di diverso nel modo in cui faccio le cose. I ragazzi che fanno le chitarre che con cui lavoro, devono pensare che sono pazzo quando i loro capi dicono loro di non mettere le altre due corde perché non le uso.

Il chitarrista ha poi spiegato come suonare con sole quattro corde avesse cambiato il suo suono generale:

Penso che sia cambiato, nel senso che mi ha reso un maniaco del riff completo, sai? Tutto quello che faccio quando scrivo una canzone è orientata al riff, che è il fondamento del mio sound.

All’inizio di questo mese, i Soulfly hanno reclutato Mike DeLeon come nuovo chitarrista per il tour.

DeLeon era stato membro della band solista del cantante dei Pantera, Philip Anselmo, i Philip H. Anselmo & The Illegals, a cui si è unito nel 2015 in sostituzione di Marzi Montazeri.

Comments are closed.