Dopo 50 lunghi anni, Paul McCartney si è finalmente ricongiunto al suo famoso basso ‘Höfner’.

Il basso , conosciuto come uno dei più importanti della storia, venne rubato al musicista nel 1972 e gli è stato restituito la settimana scorsa dopo più di 50 anni.

Il basso è stato restituito a McCartney ed è stato autenticato da Höfner. A comunicarlo lo stesso artista nei suoi account ufficiali.

Lo stesso Höfner ha dichiarato:

“Dopo il lancio del progetto Lost Bass dell’anno scorso , il basso Höfner 500/1 del 1961 di Paul, rubato nel 1972, è stato restituito. La chitarra è stata autenticata da Höfner e Paul è incredibilmente grato a tutte le persone coinvolte.”

Lo strumento perduto da tempo è stato ritrovato attraverso la campagna Lost Bass, iniziata nel 2018 ma che ha iniziato a fare progressi solo lo scorso anno per localizzare lo storico basso. La ricerca è stata guidata da Nick Wass di Höfner, che ha collaborato con Scott e Naomi Jones, marito e moglie, giornalisti e produttori televisivi.

Il basso Höfner è stato il primo basso che della star dei Beatles; lo aveva acquistato nel 1961 ad Amburgo, in Germania.

Si credeva che il basso fosse scomparso nel gennaio 1969, quando i Beatles erano a Londra per registrare le sessioni di “Get Back/Let It Be”. Tuttavia, durante le indagini condotte lo scorso anno dal team del Lost Bass Project, hanno scoperto che era stato invece rubato tre anni dopo.

The Lost Bass Project ha scritto sul loro sito web:

Abbiamo ricevuto informazioni sul furto ed il fatto che era stato rubato dal retro di un furgone da 3 tonnellate durante la notte del 10 ottobre 1972, nella zona di Notting Hill a Londra. Questa era la svolta di cui avevamo bisogno”.

Secondo The Lost Bass Project, il basso Höfner 500/1 ora recuperato, è quello che viene ascoltato in “Love Me Do”, “She Loves You” e “Twist and Shout”.

Comments are closed.