Comunicato Stampa

Il singolo “Loneliness” è disponibile da oggi, con ‘Nonetheless‘ i PSB collaborano per la prima volta con il produttore James Ford.

L’album vede anche il ritorno del duo alla Parlophone, l’etichetta che ha pubblicato i loro album di più grande successo tra il 1985 e il 2012.
Ad Aprile 2024 il 40°anniversario del primo singolo dei Pet Shop Boys, la versione originale di “West end girls”.

Pet Shop Boys danno il via al 2024 con l’annuncio sia della pubblicazione di un nuovo album in studio di 10 tracce, dal titolo “Nonetheless”, in uscita il 26 aprile su etichetta Parlophone Records, che di cinque show alla Royal Opera House di Londra a luglio.
 
L’album è il primo del duo con il produttore James Ford, che ha già lavorato con artisti del calibro di Arctic Monkeys, Depeche Mode, Blur, Gorillaz e Simian Mobile Disco.
 
Il singolo “Loneliness“, che i PSB descrivono come “musica di un certo livello con un testo riflessivo”, è ora disponibile in formato digitale e sarà pubblicato in formato CD singolo il 16 febbraio.
 
Da oggi è disponibile il pre-order dell’album (https://wmi.lnk.to/nonetheless) che darà l’accesso all’acquisto prioritario dei biglietti per una serie di cinque show molto speciali dei PSB alla Royal Opera House di Londra dal 23 al 27 luglio.

Nel 2016 i Pet Shop Boys sono diventati la prima band elettronica a suonare in questa venue, con una serie di quattro show di grandissimo successo. La band è tornata a suonare in questa venue nel 2018 per altri show tutti sold out, raccogliendo consensi ancora maggiori rispetto ai precedenti.
 
L’accesso alla prevendita per l’acquisto dei biglietti per la Royal Opera House sarà disponibile preordinando l’album e i bundle di “Nonetheless” su www.petshopboys.co.uk
 
‘Nonetheless’ contiene 10 brani inediti, registrati e mixati a Londra lo scorso anno, principalmente nello studio di James Ford a East London. L’orchestra e le voci di sottofondo sono state registrate presso lo studio The Church a nord di Londra. Qui di seguito la tracklist:

Loneliness

  1. Feel
  2. Why am I dancing?
  3. New London Boy
  4. Dancing star
  5. A new bohemia
  6. The schlager hit parade
  7. The secret of happiness
  8. Bullet for narcissus
  9. Love is the law

La musica di “Nonetheless” è allo stesso tempo di livello e riflessiva e mescola elettronica, strumenti dal vivo e arrangiamenti orchestrali. Le canzoni sono molto melodiche e sono la quintessenza dei Pet Shop Boys con un suono fresco e aperto, che riunisce i filoni classici della scrittura di canzoni dei PSB e li sposta verso nuove direzioni.
 
I Pet Shop Boys dicono a proposito del processo creativo del disco:

Volevamo che questo album fosse una celebrazione delle emozioni uniche e diverse che ci rendono umani. Dai brani più ballabili alle ballad introspettive, con i loro splendidi arrangiamenti d’archi, ogni brano racconta una storia e contribuisce alla narrazione complessiva dell’album.

Guidati dall’enorme rinascita generata dalla loro ultima trilogia di album in studio e dal continuo successo del loro tour “Dreamworld: The Greatest Hits Live“, “Nonetheless” è il suono di una band che ha raggiunto un nuovo picco della propria potenza creativa.
 
Con oltre 50 milioni di dischi venduti, i Pet Shop Boys sono il duo britannico di maggior successo di tutti i tempi. Dal loro primo singolo al numero 1, “West End girls“, hanno tracciato un percorso singolare. La forza del loro catalogo è tale che nel giugno 2020 The Guardian ha scritto che West End girls” è stato votato come il più grande singolo numero 1 di sempre in UK. A 36 anni di distanza, il loro singolo di debutto pulsa ancora con quell’ammaliante ambiguità – perfetto equilibrio pop che ha quasi fatto schiantare la macchina a Dusty Springfield la prima volta che l’ha ascoltato”.
 
I Brit awards e le nomination ai Grammy sono stati numerosi, nel 2009 i Pet Shop Boys hanno vinto il Brit per l’eccezionale contributo alla musica; nel 2000 il song-writing dei Pet Shop Boys è stato premiato con l’Ivor Novello Award per l’eccezionale contributo alla musica britannica – con oltre 70 singoli di successo nell’arco di cinque decenni, il song-writing rimane decisamente il punto focale del successo dei Pet Shop Boys.
 
Gli ultimi tre album dei PSB, registrati con il produttore Stuart Price, hanno coinciso con lunghe tournée che hanno visto il gruppo headliner al Glastonbury per la terza volta, oltre che protagonista di altri importanti festival musicali in tutto il mondo. Nel 2022 il duo è stato anche in tour negli Stati Uniti con il tour “Unity” in co-headlining con i New Order, che li ha visti fare il sold out in arene come il Madison Square Garden di New York e l’Hollywood Bowl di Los Angeles. I PSB hanno concluso quell’anno come headliner dell’iconico Hogmanay show di Edimburgo. Altre date del tour Dreamworld sono già state annunciate per il 2024, compresa una data da headliner al Festival dell’Isola di Wight quest’estate.

“Siamo molto entusiasti di pubblicare questo nuovo album. Le 10 tracce sono gli indicatori più forti di dove siamo oggi. Come la maggior parte della nostra musica, è molto riflessiva. È stato fantastico lavorare con James Ford, che pensiamo abbia portato nuovi elementi alla nostra musica. I nostri demo sono a volte piuttosto complicati e James ha osato renderci un po’ più minimali, ma anche gli arrangiamenti degli archi sono molto belli. Alcune parti del disco sono piuttosto struggenti ma speriamo che molte siano anche di un certo livello. È un disco di cui siamo molto orgogliosi”.

Queste sono state le parole dei Pet Shop Boys.

 L’amministratore delegato di Parlophone, Jennifer Ivory, ha aggiunto:

I Pet Shop Boys e Parlophone hanno avuto una collaborazione creativa e di incredibile successo che è durata più di 30 anni, quindi è una sensazione straordinaria averli di nuovo con noi. Uno dei gruppi più innovativi e inventivi del Regno Unito, la loro nuova musica continua a evolversi e a superare i limiti, mentre loro continuano a tracciare la loro strada. Non potremmo essere più felici di lavorare nuovamente con loro in questa nuova ed entusiasmante fase della loro carriera. Parlophone è estremamente orgogliosa di dare il bentornato a Neil e Chris!

Comments are closed.