Talk-Show-Touch-The-Ground-LP.jpg
NUOVE USCITERECENSIONI

Talk Show – Touch the Ground EP

Negli ultimi anni, nel Regno Unito si sta assistendo ad una nuova primavera musicale. Lo conferma la consacrazione di numerosissime band divenute via via sempre più conosciute sul panorama musicale, prime tra tutte Wet Leg e The Mysterines, ma anche la riconferma di alcune band veterane, come nel caso degli Suede che hanno da poco pubblicato il loro nono album, “Autofiction”. Tra le band emergenti è evidente la forte influenza derivante dall’ambiente musicale britannico degli anni Ottanta e Novanta, in particolare per quanto riguarda la scena new wave e post-punk. Questa influenza risulta palese anche nel nuovo EP dei Talk Show, band londinese emersa dal mondo musicale underground nel 2019 con il singolo “Fast And Loud” e che si ripresenta nel 2022 con “Touch The Ground”. 

I Talk Show avevano messo le cose in chiaro già dalla pubblicazione del primo singolo dell’LP, “Cold House”: l’aggressività dei lavori precedenti è stata confermata e la band si mostra pronta a dimostrare nuovamente le proprie potenzialità. Questo EP raccoglie le migliori lezioni impartite non soltanto dal punk ma anche dalla musica elettronica e dance made in UK degli anni Novanta, creando un prodotto che riesce a raffigurare tanto nei suoni quanto nella voce tutte le angherie della vita giovanile londinese. Il quartetto infatti riesce ad esprimersi sapientemente con un sound aspro, accompagnati dalla voce roca e decisa del frontman Harrison Swann. La sintonia dei Talk Show spicca con il secondo singolo, pubblicato a fine agosto, “Leather”: in questo pezzo è infatti possibile riconoscere i generi che hanno influenzato i Talk Show; la rielaborazione di queste fonti d’ispirazione è tuttavia originale e ciò rende la band una delle più interessanti nella scena inglese attuale. Con “Underworld” e “Dirt In the Keyboard” gli inglesi viaggiano verso un sound ben più acido rispetto agli altri pezzi dell’album, corredato poi da un brano intro e uno di chiusura – rispettivamente dal titolo “Intro – Laughter” e “6” – che confezionano l’EP.

In questa primavera musicale britannica, i Talk Show rappresentano la parte più aggressiva e sicuramente più vicina al post-punk. Rispetto agli altri membri giovanissimi della scena, i Talk Show esasperano le influenze tratte dalla musica britannica di qualche decennio fa, dando vita a un progetto molto accattivante e che crea un certo hype per quelli che verranno.

Tracklist:

01. Intro – Laughter
02. Underworld
03. Cold House
04. Dirt In the Keyboard
05. Leather
06. 6

Comments are closed.

More in:NUOVE USCITE

0 %