I Red Hot Chili Peppers hanno pubblicato una nuova canzone ispirata al leggendario chitarrista Eddie Van Halen.

Il brano dal titolo “Eddie”, è tratto dall’imminente secondo album della band del 2022, “Return Of The Dream Canteen“, che sarà pubblicato il 14 ottobre. L’album uscirà appena sei mesi dopo l’uscita di “Unlimited Love“.

La canzone è un chiaro riferimento al compianto Eddie Van Halen e lo dimostrano le battute pronunciate da Anthony Kiedis, frontman dei Red Hot all’interno della canzone:

Sailing the Sunset Strip, I’m a bit of a king / Granny would take a trip, I’ll be bending the strings / Got hammers in both my hands, such a delicate touch / They say I’m from Amsterdam, does that make me Dutch?

Nell’ottobre 2020, mese della morte del grandissimo chitarrista, Flea, bassista dei Red Hot, ha scritto su Twitter:

Oh amico, benedici il suo bellissimo cuore creativo. Ti amo Eddie Van Halen , un ragazzo di Los Angeles, un vero rocker. Spero che stasera suonerai con Jimi . Sfonda dall’altra parte mio fratello.

“Return Of The Dream Canteen” è stato prodotto da Rick Rubin che ha anche diretto “Unlimited Love” e i più famosi “Blood Sugar Sex Magik” del 1991 e “Californication” del 1999. L’album segna anche il secondo Lp dei Red Hot Chili Peppers dal ritorno del chitarrista John Frusciante, rientrato nella band a fine 2019.

La band aveva inoltre affermato di aver completato e registrato 48 canzoni durante le sessioni che hanno prodotto “Unlimited Love”, con Frusciante che affermava che “alcune delle cose migliori” sarebbero emerse nell’album successivo.

“Unlimited Love” è entrato nella classifica degli album di Billboard 200 al numero 1 , segnando il primo album della band in cima alla classifica da “Stadium Arcadium” .

Comments are closed.