NUOVE USCITERECENSIONI

Temperance – Diamanti

Il sesto album degli italiani Temperance è sicuramente uno dei dischi più attesi per gli amanti del symphonic metal. Il precedente “Viridian”, pubblicato solo un anno fa, ha avuto grande successo di pubblico e critica ed è stato un lavoro importante per la band, che ha effettuato un ulteriore passo avanti. La line up rinnovata qualche anno fa ha avuto modo di sviluppare una coesione ed un’armonia che è cresciuta a livello esponenziale dal comunque ottimo “Of Jupiter and Moons” (2018), e l’intreccio delle due voci principali di Alessia Scolletti e Michele Guaitoli, accompagnati anche dall’ottimo Marco Pastorino, è ormai divenuto un marchio distintivo della band. Questo, unito alla costante e personale ricerca di un perfetto mix tra melodia, impatto e atmosfere power/heavy, hanno portato la band italiana ad essere una delle realtà più interessanti del panorama symphonic metal, e il nuovo lavoro dal titolo “Diamanti“, con queste dovute premesse, non potrà che confermare le aspettative.

L’inizio con “Pure Life Unfolds” è di impatto e promettente, il pezzo, fresco e diretto, risulta una perfetta e coerente opener. “Breaking The Rules of Heavy Metal” è un originale viaggio tra la modernità degli Amaranthe e l’epicità degli Epica, che trasuda energia in ogni singola nota, mentre la title track “Diamanti” è assolutamente un gioiello prezioso proprio come il suo titolo: una melodia accattivante resa ancora più unica da un chorus in lingua madre perfettamente incastonato nel tessuto sonoro.

Grande qualità unita a soluzioni sempre varie e vincenti, trascinano il disco senza momenti di pausa, dall’energica “Black Is My Heart” , alle venature folk ed evocative di “Litany Of The Northern Light”, sino alla più compatta ma sempre melodica “I The Loneliness”. E mentre “You Only Live Once” mostra la parte più epica e sinfonica della band, non mancano anche momenti più atmosferici e romantici come in “Fairy Tales For The Stars”, o quelli più elettronici e sperimentali di “Codebreaker”. Impossibile non menzionare poi un brano come “Let’s Get Started”, che rappresenta al meglio la grande varietà musicale presente nel disco: partendo da una parte iniziale prettamente rock/blues si spazia tra la potenza dell’heavy e le venature moderne attraverso parti elettroniche. Un mix che lascia a bocca aperta e che dimostra ancora una volta la qualità di questo nuovo album.

“Diamanti” rappresenta non solo il definitivo ed ulteriore passo verso l’Olimpo delle grandi band symphonic metal, dalle quali ormai i Temperance non hanno più niente da imparare, ma anche una nuova e scintillante luce che rinnova un genere troppe volte ristagnante nei suoi ripetuti clichè. Il gruppo intraprende una strada assolutamente vincente che, attraverso scelte musicali e di songwriting estremamente azzeccate, lascia l’ascoltatore piacevolmente colpito da una immediatezza che non stanca e da una qualità che conquista.

Una line up ormai rodata e precisa come un orologio svizzero, ma dal cuore e dalla passione italiana, rende i brani  ancora più avvincenti, e l’intreccio delle voci unite alla modernità della proposta completa un quadro di eccellenza. I Temperance sono ormai proiettati verso una direzione totalmente internazionale, conquistata passo dopo passo, album dopo album, innalzando la qualità compositiva ad ogni step, forti di una maturità artistica ottenuta sul campo e di un’ambizione che non hai mai smesso di pulsare.

Ascoltando “Diamanti” si ha la netta impressione che ci siano ancora in serbo tante idee e tante melodie da sviluppare in futuro, per regalare nuovamente grande musica per gli anni a venire. Siate perciò pronti ad essere illuminati dalla lucentezza dei Diamanti marchiati Temperance.

Tracklist:

01. Pure Life Unfolds
02. Breaking The Rules Of Heavy Metal
03. Diamanti
04. Black Is My Heart
05. Litany Of The Northern Lights
06. You Only Live Once
07. I The Loneliness
08. Codebreaker
09. The Night Before The End
10. Fairy Tales For The Stars
11. Let’s Get Started
12. Follow Me

Comments are closed.

More in:NUOVE USCITE

0 %