In occasione del World Goth Day, i Type O Negative hanno pubblicato una versione video, realizzata con l’Intelligenza Artificiale (A.I.), del brano “Halloween In Heaven“.

Il brano era stato scritto dalla band per il loro amico Darrell Dimebag Abbott, chitarrista dei Pantera ucciso da un fan durante un concerto. Il video lo “riporta in vita” al fianco di: John Bonham, John Entwistle, Bon Scott, Randy Rhoads, Jimi Hendrix, John Lennon, George Harrison, Jim Morrison, Elvis Presley e dello stesso Peter Steele, cantante dei Type O Negative.

Il batterista Johnny Kelly ha commentato:

Un video con l’intelligenza artificiale per una band con intelligenza artificiale.

Il video è stato creato da Corinne Larre della Twisted Hooves Studio che ha raccontato:

Quando la Nuclear Blast mi ha chiesto di creare questo video con l’A.I., ero ansiosa di esplorare le mille possibilità che questa nuova tecnologia offre. Ho usato due piattaforme: una che generava immagini e l’altra che trasformava queste immagini in video.

Il testo ha lasciato molto spazio alla sperimentazione e ha portato a questo universo sia inquietante che kitsch. Spero renda omaggio alla band.

La vera sfida è stata inserire le leggende della musica in questo scenario. È difficile spiegare all’A.I. quei piccoli dettagli che rendono unici gli esseri umani.

Alla fine avrò fatto centinaia, se non migliaia, di iterazioni per questo video!

Comments are closed.