Dopo la cancellazione degli show dei Pantera al Rock Am Ring e al Rock Im Park, è stato anche cancellato il concerto a Vienna, in Austria.

La band capitanata da Phil Anselmo e Rex Brown insieme a Zakk Wylde e Charlie Benante, che hanno raccolto l’eredità dei fratelli Abbott, avrebbe dovuto esibirsi al Gasometer di Vienna il 31 maggio ma gli organizzatori dell’evento hanno detto no.

I promoter Music Barracuda e Mind Over Matter Music hanno pubblicato una dichiarazione sui propri social dicendo che tutti i biglietti venduti potranno essere restituiti dove sono stati acquistati.

Così come era successo per il Rock Am Ring e il Rock Im Park, gli organizzatori dell’evento non hanno lasciato spazio a motivazioni o dettagli ma i fan hanno subito puntato il dito verso Phil Anselmo, cantante dei Pantera, che in passato ha mostrato simpatie per l’estrema destra.

Nel 2016, in occasione del Dimebash, evento per celebrare il defunto chitarrista dei Pantera Dimebag Darrell Abbott, il frontman della band fece un saluto in stile nazista dicendo “potere bianco”. Anselmo si difese sostenendo che stava scherzando alludendo al fatto di bere vino bianco nel backstage con la band.

Il caso del Rock Am Ring

Il dietrofront per i Pantera riguardo la loro esibizione ai festival tedeschi Rock Am Ring e Rock Im Park, si deve anche al fatto che uno di questi si tenga a Norimberga: città dove dal 1933 al 1938 Hitler tenne una serie di manifestazioni di massa per il partito nazista.

Il partito dei Verdi tedesco ha tenuto un discorso al consiglio comunale di Norimberga ribadendo il fatto che Phil Anselmo abbia “deliberatamente e ripetutamente compiuto gesti nazisti e urlato slogan razzisti“.

Per Réka Lörincz, portavoce dei Verdi, le scuse di Anselmo non erano credibili e ospitare la band nel luogo dove si sono tenuti i raduni del partito nazista “supera chiaramente il limite di ciò che è sopportabile“.

Nella dichiarazione pubblicata sul sito dei Verdi da Lörincz si legge:

Siamo sollevati dal fatto che gli organizzatori del festival non offriranno un palco ai Pantera. Il loro cantante Phil Anselmo ha ripetutamente attirato l’attenzione con gesti antisemiti e razzisti.

Per queste motivazioni, un’esibizione era inimmaginabile per noi. Specialmente nell’area degli ex raduni nazisti.

A seguito delle esibizioni cancellate per i festival tedeschi, il partito dei Verdi austriaco ha chiesto che fosse fatto lo stesso per il concerto viennese dei Pantera.

Comments are closed.